Continuano, anche nei mesi di luglio e di agosto, le fantastiche giornate in canoa e in kayak organizzate dal Laboratorio del Camminare di Andrea Perciato.
Ogni Mercoledì, Venerdì e Sabato sarà possibile pagaiare piacevolmente lungo il primo tratto della splendida Costiera Amalfitana.Si costeggeranno una ventina di piccole spiagge, la maggior parte delle quali deserte, e in alcun modo raggiungibili via terra. Tra le più note e interessanti ricordiamo la spiaggia del fico, così chiamata per la presenza di una sorgente che scorre proprio sotto ad un albero di fichi, la spiaggia dei gabbiani prescelta per la nidificazione, la spiaggia della campana caratterizzata da una singolare roccia a forma di campana.Pagaiando si raggiunge il borgo di pescatori della Cetara e qui la guida coinvolge i partecipanti con un’interessante spiegazione delle tradizioni locali. Non manca certo il tempo per fare una nuotata, divertirsi con lo snorkeling, godersi un panorama fantastico e pranzare in spiaggia.
Domenica 11 luglio si sale al Santuario del Monte dell’Avvocata tra copiosi castagneti, folte quercete e un’intricata macchia mediterranea per conquistare la splendida balconata panoramica sul golfo di Salerno.L’escursione conduce, attraverso boschi e sentieri sospesi, alla scoperta di uno dei santuari rupestri più venerati in Costiera Amalfitana.
Sabato 17 luglio è la volta della mountain bike, attività per la quale Andrea e colleghi propongono il Parco Nazionale del Cilento.Si attraversano piccoli borghi alla base del Monte Stella, ricchi di fascino e poesia. Dopo un primo tratto a Nord del Monte Stella si raggiunge la Punta della Carpinina e tramite una lunga e panoramicissima strada si arriva presso le graziose frazioni di Pollica. Ancora un tratto di sterrato tra “jazzi e casolari” abbandonati conduce dapprima a Casalvelino paese e poi alla Marina di Casalvelino dove, se il tempo lo consente, è previsto un bagno in mare in una località che vanta l’importante riconoscimento “Bandiera Blu d’Europa”.
Domenica 18 luglio si seguono le tracce dei Cavalieri Templari lungo la strada scavata nella roccia a Caggiano.
La montagna più alta dei Picentini, il Monte Cervialto, attende gli escursionisti Domenica 25 luglio.Difficile raccontare le straordinarie emozioni degli sconfinati paesaggi che si perdono all’orizzonte, e l’incanto di una foresta – tra le più belle del mezzogiorno italiano – che rinnova, con sorprendenti policromie, la sua vegetazione durante il susseguirsi delle stagioni.Il “Principe” dei Monti Picentini si fa notare per il suo aspetto maestoso.Baluardo orientale a protezione dell’altipiano carsico del Laceno, così ricco nella sua immensa mole calcarea, poggia la sua cima su un ampio manto boscoso, intervallato da silenziose conche prative e caratterizzato dalla presenza della faggeta che qui, più che altrove, assume dimensioni davvero uniche, con fusti che sembrano colonne di una cattedrale.
Per informazioniCell. 339.7456795(Andrea Perciato)Cell. 340.6587806(Leonardo Ricciardi)impeesa2@alice.itwww.trekkingcampania.it