Con Turismonatura lungo la Via Francigena

18 marzo 2020 - 0:06

 La cooperativa Colori in collaborazione con Turismonatura offre alle Scuole italiane la possibilità di compiere un viaggio d’istruzione, tracciando un percorso didattico e storico-ambientale lungo l’antico tracciato dei pellegrini, percorrendo come mille anni fa i tratti significativi a piedi, accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Alessio Latini.
I circa 50 ragazzi con i loro insegnanti visiteranno da Domenica 11 aprile a mercoledi 14 alcune significative tappe francigene e luoghi importanti: castelli, pievi e mostre, posti lungo l’itinerario della Via Francigena. La Via, anticamente denominata Francesca o Romea, è il percorso di un pellegrinaggio che da Canterbury portava a Roma, rappresentando una delle più importanti vie di comunicazione europee in epoca medioevale. Il programma prevede una beneaugurante visita di partenza al Museo Leonardiano del Castello dei Conti Guidi. Al suo interno è collocata una collezione tra le più complete ed originali di macchine e modelli di Messer Leonardo inventore, tecnologo e ingegnere. E poi…si parte, a piedi ovviamente. Lunedì 12 Aprile si muoverà da Strove, antico borgo fortificato sulla Via Francigena, verso Badia a Isola e poi il famoso e suggestivo borgo di Monteriggioni. Martedì 13 sarà invece la volta di Monte Siepi, dell’Abbazia di San Galgano, tra i più rilevanti esempi italiani di gotico circestense e della bellissima Siena, con tutte le sue suggestioni. Infine Mercoledì 14 si farà tappa a San Gimignano e e si visiterà l’antico Castello di Monterufoli, per chiudere in bellezza un itinerario di eccezione.lungo l’antico percorso di pellegrini e viandanti.

Ecco il programma dettagliato:

Dalla Via del Gries alla Via Francigena
Le antiche strade della storia, un patrimonio dimenticato.
4 Giorni / 3 Notti

Domenica 11 Aprile 2010
1° giorno:    Arrivo in Toscana. Incontro al mattino con il vostro accompagnatore toscano Alessio Latini (Guida Ambientale Escursionistica) che vi accompagnerà durante tutto il soggiorno. Sosta a Vinci. Visita al Museo Leonardiano e al Castello dei Conti Guidi. Pranzo al sacco. Proseguimento del viaggio in pullman per la Valdelsa. Arrivo a Mensanello. Sistemazione in hotel alla Casa per Ferie “ Villa Sabolini” in loc. Mensanello (Colle di Val d’Elsa). Briefing con i ragazzi e accompagnatori, cena e pernotto in hotel.
Lunedì 12 Aprile 2010
2° giorno: colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Strove, antico villaggio posto sulla Via Francigena. Visita del villaggio. Inizio escursione (a piedi) lungo l’antico tracciato dei pellegrini. Sosta a Castelpietraio, visita esterna del castello. Proseguo del trekking sempre sulla Via Francigena per l’Abbazia di Badia a Isola. Visita della stupenda badia fortificata sosta antica dei pellegrini romei. Pranzo al sacco. Possibile incontro con il Sindaco di Monteriggioni. Visita della Fortezza di Monteriggioni e del Museo delle armature. Rientro in hotel.Cena e pernotto.
Martedì 13 Aprile 2010
3° giorno: colazione in hotel. Trasferimento in pullman all’Abbazia di San Galgano. Antica chiesa benedettina (la famosa chiesa senza tetto conosciuta in tutto il mondo) e  breve escursione a piedi con visita al Monte Siepi, piccola chiesa dove è conservata la vera “spada nella roccia”. Pranzo al sacco. Trasferimento in pullman a Siena,  antica città nata dalla “strada” Francigena. Visita della città. Rientro in hotel. Cena e pernotto.
Mercoledì 14 Aprile 2010
4° giorno: colazione in hotel. Trasferimento in pullman a San Gimignano,città dal nome antico di Silva, costruita lungo il tracciato della Via Francigena collinare. Visita della città. Possibile incontro con il Sindaco di San Gimignano.Visita al castello antico di Monterufoli  costruito nella parte alta della città. Pranzo al sacco.
Partenza in pullman per il rientro in Ossola.

Info: www.coopturismonatura.it
Tel: 0571982298/222
Cellulare: 3391561203 (Alessio Latini)

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Oasi Zegna: al via la stagione invernale tra sci, ciaspole ed esperienza sulla neve

Skipass sempre più cari: quanto costa oggi sciare in Italia

Quando arrivano i Krampus: il rito più inquietante dell’inverno alpino