Dal 22 al 25 aprile esploriamo il Carso triestino, terra di confine, luogo magico e misterioso.
Si va da Campo Sacro a Prosecco lungo il Percorso Natura “Alpe Adria” il primo giorno, poi a zonzo per la Val Rosandra e dintorni: da S. Dorligo della Valle per un’escursione ad anello, a cui seguirà una giornata dedicata ai misteri del Carso di Basovizza e infine, per chiudere in bellezza, un altro itinerario ad anello con partenza e arrivo a Campo Sacro, passando per il Monte San Leonardo e Sales, alla scoperta del Carso preistorico.
Livello di difficoltà turistico, con zaino leggero. È previsto pernottamento in ostello e pause di degustazione.
Dal 28 aprile al 3 maggio invece i nostri amici ci propongono un radicale cambio di location e ci portano a Cocullo, un paesino d’Abruzzo sconosciuto ai più, che conserva una tradizione antichissima, il Rito dei Serpari: da tempi immemori il 1° giovedì di Maggio la statua di San Domenico viene infatti portata in processione coperta di serpi vive.
Arrivo a Pescasseroli il 28 aprile, il giorno successivo escursione nella splendida faggeta della Difesa fino a raggiungere le doline carsiche di Camporotondo e poi il borgo di Opi, dopo aver visitato uno stazzo di pastori e degustato formaggio pecorino e ricotta fresca.
Per il 30 aprile è prevista un’escursione nella Riserva Integrale della Camosciara, con visita alle Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle. Il 1° maggio è in programma un Itinerario del Gusto presso un caratteristico alpeggio ovino, con escursione fino a un agriturismo noto per la produzione di formaggi.
Per il 2 maggio visita ai borghi medievali di Scanno e Castrovalva, con pause di degustazione dei tipici dolci abruzzesi. Infine il 3 maggio il gran finale: trasferimento a Cocullo per assistere alla processione di San Domenico e al rito dei Serpari. Livello di difficoltà turistico, con zaino leggero.
Per informazioniCell. 338.6903250Tel. 031.5001734www.camminarecongusto.itinfo@camminarecongusto.it