In Liguria come nella fattoria di Nonna Papera

18 marzo 2020 - 0:08

Ha il sapore genuino della nostra infanzia un week end vissuto nelle fattorie didattiche della Liguria, dove i bambini possono scoprire i segreti per fare il formaggio, sfornare un pane croccante e preparare deliziose marmellate di frutta. Se ricordi con nostalgia le cose buone e genuine che ti preparava la nonna per le tue merende, se desideri che i tuoi bambini possano provare la stessa esperienza, vivendo davvero un’indimenticabile giornata nella fattoria di Nonna Papera, il posto giusto è una delle tante aziende agricole disseminate lungo la Liguria.

Ogni fattoria propone laboratori didattici dove i piccoli possono diventare protagonisti per un giorno della sana vita di campagna. Potranno assistere alla mungitura delle mucche, realizzare il loro primo formaggio, vistare un mulino dove viene macinata la farina e sfornare così una croccante pagnotta. Conosceranno tutti i segreti dell’orto, quando e come vengono seminati i vari ortaggi, raccoglieranno i piccoli frutti di bosco per cucinare deliziose marmellate.
Visiteranno le stalle con gli animali: mucche, cavalli, maiali, oche, galline e pecore e potranno fare amicizia con i piccoli pony. “Tutto liscio come l’olio”, è il nome del laboratorio che spiega ai bambini come un’oliva diventa “una bottiglia d’olio”, “Di fiore in fiore con le api” li porterà a scoprire come nasce il miele prodotto dalle api.

Queste e molte altre le proposte delle 48 fattorie didattiche che si trovano lungo tutta la Liguria: 16 nella provincia di Genova, 7 a Imperia, 11 a Spezia e 14 a Savona.

Info: www.agrilugrianet.it   www.turismoinliguria.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Oasi Zegna: al via la stagione invernale tra sci, ciaspole ed esperienza sulla neve

Skipass sempre più cari: quanto costa oggi sciare in Italia

Quando arrivano i Krampus: il rito più inquietante dell’inverno alpino