Il nostro Laboratorio del Camminare Drepanon organizza per il 19 e il 20 giugno una lunga escursione della durata di due giorni nella splendida Lipari.
L’isola è la più complessa ed interessante sul piano geologico e vulcanologico tra quelle che compongono l’arcipelago eoliano ed è inoltre una ricca e affascinante finestra sulla millenaria storia delle isole. La moderna struttura urbana ha come punto centrale il Castello, con le sue poderose mura di cinta e il chiostro di età normanna, all’interno del quale sono racchiuse le numerose testimonianze archeologiche che vanno dal 4000 a.C. fino al XVI secolo.
Il percorso proposto agli escursionisti si sviluppa attraverso le piccole vie del paese passando per le numerose chiesette, fino alla Cattedrale senza tralasciare il Museo archeologico Eoliano e il Parco Archeologico della Contrada Diana in cui si trovano le testimonianze dell’abitato preistorico e delle necropoli greca e romana.
Alle bellezze architettoniche si aggiungono quelle naturalistiche con spiagge bianche e zone montuose su cui spiccano il monte Chirica che si domina l’Arcipelago e il monte Pelato dal caratteristico colore bianco dovuto alla pomice.
Per informazioni Cell. 339.2433729 (Filippo Antonini) info@drepanon.orgwww.drepanon.org