Le terre del Gattopardo
Il nome rende inequivocabile la provenienza di questi nuovi amici dei Laboratori. Ancora una volta la bella terra di Sicilia, questa volta nella provincia di Agrigento, ci regala un gruppo di appassionati del trekking e delle attività all’aperto, soprattutto rivolte a scopi educativi. Il gruppo di Domenico Cacioppo rivolge la sua attenzione in diversi ambiti d’intervento: formazione, sostegno alle politiche economiche locali, studi e ricerche. Oltre alle suddette attività collabora con enti pubblici e privati per la diffusione del turismo naturalistico e culturale, l’escursionismo, l’educazione ambientale, la divulgazione delle scienze naturali, la ricerca e la progettazione per la valorizzazione eco-turistica e la sentieristica. Quindi escursionismo, ma anche impegno a livello “politico” per promuovere una provincia, quella di Agrigento, che ha forti vocazioni turistiche.
Basta pensare alla Valle del Belice protagonista di un progetto trekking che collega tutti i suoi centri abitati (Santa Margherita di Belice, Montevago, Sambuca di Sicilia e Menfi) attraversando riserve naturali e boschi, aree rurali e agricole punteggiate da masserie, abbeveratoi monumentali, mulini, conventi e castelli.
A Domenico Cacioppo sta particolarmente a cuore la questione dell’educazione ambientale sposando in pieno non solo la filosofia dei laboratori, ma anche quella del Camminascuola: i giovani devono essere spronati a conoscere il proprio territorio. Per questo alcune delle iniziative sono mirate proprio ai giovani come “Bimbimbici” rivolta all’opinione pubblica sulle questioni legate alla mobilità sostenibile, la qualità dell’ambiente e della vita.
Tra le altre ricordiamo la manifestazione “Ambiente è: … insieme per la qualità della vita” patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare e la mostra “ECO-Design” un vero laboratorio dell’ecorifiuto.
Attività che abbinano il piacere di camminare a un impegno più sostanzioso e “politico” per la tutela degli ecosistemi agrigentini e non solo.
Ci aspettiamo una collaborazione intensa su diversi fronti, con lo scopo comune di proteggere ciò che di più bello c’è al mondo…la natura.
Le Terre del Gattopardo – contatti.
Via Nuovo Centro Comp. 156 Lotti 10 – 11
92018 – Santa Margherita di Belice (AG)
Tel. 0925.33707
i.mediterraneo@libero.it
www.istitutomediterraneo.it
OltrelamontagnaLa Lombardia entra nei nostri Laboratori grazie al gruppo bergamasco di Andrea Morini. Ne avevamo bisogno. La Lombardia ha un patrimonio naturale immenso e i ragazzi di Oltrelamontagna ci aiuteranno a scoprirne una parte. Loro sono un gruppo di accompagnatori di media montagna, guide alpine e naturalisti che dedicano il loro impegno e la loro professionalità all’accompagnamento e all’organizzazione di attività e corsi legati all’ambiente montano.
Andrea Morini e il suo gruppo adotta la montagna e la natura come stile di vita in tutta la loro integrità, superando il concetto di trekking come attività fisica o alla passeggiata domenicale. Camminare all’aria aperta è infatti un’occasione per conoscere e conoscersi ed è proprio su questo punto che nasce Oltrelamontagna, per non vedere più la montagna solo come una vetta da raggiungere, ma per cercare tra i ghiacciai, le cime e i sentieri la storia, le tradizioni e la cultura di quelle persone che per secoli hanno abitato queste terre. Certamente un nuovo modo di vivere l’ambiente. La maggior parte delle attività di Oltrelamontagna si svolgono all’interno del Parco Naturale dell’Adamello, lungo tutta la Valle Camonica e sulle piccole ma suggestive montagne del Sebino che circondano il Lago d’Iseo. Zona molto ricca di curiosità storiche e naturalistiche, dalle Piramidi di Zone piccolo tesoro geologico, alle incisioni rupestri diffuse in tutta la valle, a due passi dal ghiacciaio dell’Adamello, teatro della Grande Guerra. Altri piccoli tesori geologici e botanici sono rintracciabili nelle escursioni organizzate all’interno della Val Fredda, con l’imponente Corna Bianca, affioramento marmoreo in un mare di granito.
Ogni settimana i nostri amici bergamaschi propongono escursioni e trekking di uno o più giorni in tutto l’arco alpino con particolare attenzione al territorio in cui si trova, vengono anche organizzati interessanti Corsi di Escursionismo e anche viaggi oltre confine per passeggiare in ambienti nuovi e scoprire culture diverse.
Tra le “classiche” degne di nota abbiamo: “Osservazione della flora tipica dell’Adamello in Val Fredda” (maggio e giugno), “Osservazione dei cervi in Val Grande” (settembre – ottobre), “Trekking della Grande Guerra” (mesi di luglio e agosto), “La civiltà della castagna – escursione tra i castagni secolari del Parco dell’Adamello” (da aprile a ottobre).
Come vedete il nostro “nuovo acquisto” ha tutte le carte in regola per lavorare all’interno del nostro gruppo e lo dimostra il fatto che alla sua prima presentazione ha già al suo attivo un articolo.
Benvenuti di cuore.
Oltrelamontagna – contatti:
Via Zoncone, 13
24062 – Costa Volpino (BG)
Tel. 035.971056
Cell.349.2265958 (Andrea Morini)
info@oltrelamontagna.com
www.oltrelamontagna.com