Comincia la stagione calda e il Laboratorio di Andrea Perciato invita i suoi devoti escursionisti a nuove ed entusiasmanti passeggiate all’aria aperta.
Sabato 31 maggio e l’1 e 2 giugno ci sarà la “Grande Traversata dei Monti Alburni” un trekking nelle Dolomiti del Sud davvero molto impegnativo, raccomandato solo ad esperti dotati di una buona attrezzatura. L’8 giugno la scarpinata è per tutti, una gita facile “Lungo le coste saracene” da Agropoli a Punta Tresino: uno dei tratti costieri più belli del sud, fra agavi in fiore e ginestre, immersi nella macchia mediterranea.
Si prosegue poi il 15 giugno con un itinerario in canoa pagaiando tra le “Cale nascoste e Torri costiere”: ogni partecipante sarà dotato di canoa e giubbotto di salvataggio.
Il 22 giugno sarà la volta della giornata dedicata ai “Laboratori del Camminare” con un entusiasmante “Viaggio al Centro della Terra…nel cuore di Gaia”. Una traversata (difficoltà media) in uno dei tratti più belli del Parco Nazionale del Cilento, passando tra le spettacolari gole in roccia calcarea scavate dal millenario scorrere delle acque del fiume Calore, regno indiscusso della lontra. Durante la passeggiata i trekker avranno la possibilità di ristorarsi con l’assaggio di prodotti tipici accompagnati da manifestazioni folcloristiche. La stessa domenica, i camminatori più rodati (difficoltà EE), potranno cimentarsi in un’escursione alternativa lungo la “Via Maestra dei Villaggi” da Amalfi ad Agerola.
La fine del mese, il 29, verrà salutata con un esaltante e impegnativo percorso MTB, le “Dolci Delizie tra silenzi e profumi intrisi di cacio”: una pedalata lungo le pendici meridionali dei monti Alburni, inclusa una sosta deliziosa a base di prodotti tipici del Cilento.
Per info e prenotazioni: Tel. 339.7456795 / 340.6587806 / 339.8541218 / 089.335946 / 089.233098 www.trekkingcampania.altervista.org trekking.campania@alice.it; impeesa2@alice.it; alpistok@alice.it