Memorie, ricordi, storie di mare.Raccontate da chi il mare ha vissuto, esplorato, amato.
Il 18 Giugno alle 17 presso l’Auditorium Istituto Comprensivo di Cropani (Cz) verrà presentato il volume Memorie di mare (c’ero anch’io) di Franco Colosimo, con l’intervento, tra gli altri, di Stefania Mancuso, archeologa e docente all’Università di Calabria, Bruno Colosimo, sindaco di Cropani, Anna Perani, dirigente del settore Turismo della Provincia di Catanzaro, Sonia Ferrari, presidente del Parco Nazionale della Sila e Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura della Regione Calabria.
Franco Colosimo è innanzitutto uomo di passioni e il mare è la più importante.Nato a Sersale (Catanzaro) nel 1931, cominciò ben presto a praticare immersioni e vela.Ben presto, scoprì e si dedicò all’archeologia sottomarina, che avvince e impegna ancora oggi l’autore con le sue relazioni mai interrotte.Pochi conoscono il mare di Calabria e i suoi fondali come lui e pochi possono vantare la sua capacità di muoversi sott’acqua, fonte di innumerevoli avventure ma anche pericoli.
Colosimo descrive la sua come una piccola opera, frutto di ricordi, di emozioni esaltanti e qualche volta, purtroppo, tragiche, ma anche un invito a continuare questa attivita’ che ha restituito opere d’arte che solo il mare ha saputo conservare integre nel loro splendore artistico.Archeologia e scoperte, avventure e storie di amicizia, raccontate da quelle esperienze ha vissuto in prima persona.
L’autore peraltro non è solo uomo di mare. Conosce bene anche la terra e gli uomini. Si è infatti dedicato allo sviluppo rurale attraverso l’impegno agricolo aziendale che lo ha visto protagonista, in Europa, con la sua azienda ortofrutticola, oggi notevolmente ridimensionata dal mercato globale per gli alti costi di produzione non riducibili.
Il suo impegno ambientale e sociale è attualmente concentrato nell’obiettivo di realizzare una crescita sostenibile del suo territorio, quello del G.A.L. (Gruppo di Azione Locale) Valle del Crocchio, da lui creato e tuttora presieduto con immutata passione da dodici anni.
La difesa dell’ambiente, il volontariato a favore dei meno fortunati, in Italia e all’estero, lo vedono sempre in prima fila, senza tentennamenti, a combattere per quelle che ritiene giuste cause.
Gal Valle del Crocchio
Contrada PedecandeCropani (CZ)Tel.:0961.965615 / 965709email: info@vallecrocchio.ithttp://www.vallecrocchio.it