“Ritorno alle Radici”, un volume per scoprire i benefici delle piante selvatiche

18 marzo 2020 - 11:50

La spontaneità… di una pianta!

Il nostro paese, tra le tante ricchezze che presenta, può contare anche su una varietà incredibile di piante selvatiche che, se conosciute, posso rappresentare una valido alleato per l’alimentazione quotidiana e la salute di corpo e mente.

Per i camminatori le erbe spontanee sono abituali compagni di viaggio. Le loro fioriture variopinte sono fra le attrazioni che più ci affascinano lungo un sentiero e, nel rispetto del precetto della filosofia antica secondo cui “ciò che è bello è anche buono”, quelle stesse erbe sono spesso ingrediente per piatti succulenti!

Sull’utilizzo e l’utilità delle erbe spontanee commestibili si ha un’ampia tradizione orale e varie testimonianze scritte. L’uso di andar per campi a raccogliere erbe per uso alimentare e curativo si è tramandato per secoli. In ogni latitudine del globo, l’alimentazione a base di erbe è stata una costante, così come il loro utilizzo in medicina.

“Ritorno alle radici – Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute” è un manuale agevole e di facile consultazione, che vuole avvicinare i lettori alla conoscenza delle numerose piante spontanee commestibili e facilmente reperibili nelle nostre campagne. Gli autori, Sandro e Maurizio Di Massimo, intendono stimolare il ritorno all’uso di piante selvatiche di lunga tradizione, che costituiscono una preziosa e grande risorsa nutrizionale e culturale e giocano un ruolo chiave nella salvaguardia della salute.

Ciò attraverso un necessario “ritorno” ai saperi e ai sapori tradizionali con le piante non solo nutrimento, ma anche centro di miti, simbologie e rituali, oltre che fonti inesauribili di principi attivi e benefici.
Corredato di numerose e suggestive immagini fotografiche a colori, il libro è costituito da una prima parte a carattere introduttivo e generale, ed una seconda che propone le schede di circa 80 piante selvatiche. Alle descrizioni botanico-tecniche si affiancano “storia, miti, leggende e usi particolari” delle singole piante; quindi le modalità della loro raccolta; gli impieghi alimentari e salutari.

Per maggiori informazioni sul volume o sull’acquisto, clicca qui

Titolo: Ritorno alle radici – Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute

Casa editrice: Aboca Edizioni

Autori: Sandro e Maurizio Di Massimo

Pagine: 416 corredate da 140 illustrazioni

Costo: 29 euro

 

News: 

La Redazione

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!

Obiettivo Terra 2024: ritorna il premio fotografico dedicato alle aree protette d’Italia