Un richiamo al senso civico anche in montagna

18 marzo 2020 - 0:03

Riceviamo dagli amici di Mangia Trekking e volentieri pubblichiamo un comunicato che prende spunto dai recenti fortunati sviluppi degli eventi organizzati dall’associazione per ricordare a tutti quanto sia importante il senso civico anche lungo i sentieri:

“Secondo quanto affermano alcuni importanti Centri di studio che monitorizzano le esigenze abitudo-comportamentali degli uomini e delle donne che vivono nelle grandi città europee, è  evidente che esse, sempre più numerose, sentono l’esigenza di trascorrere periodi di relax,  cammindo sui sentieri immersi nella natura. Un fenomeno che investe un poco tutto il continente. Nella sola Germania, per dare un’idea dei numeri, questo fenomeno riguarderebbe circa 30 (trenta) milioni di cittadini.

Non meraviglia quindi che nella sola provincia di La Spezia vengano organizzate domenicalmente almeno altre tre manifestazioni relative al camminare nel verde.
E non meraviglia neppure il successo di partecipazione all’impegnativa escursione sulle Alpi Apuane (Monte Tambura) insieme a Mangia Trekking, l’associazione ideatrice della manifestazione nazionale di Escursionismo in Val di Vara (Liguria). Con partenza da Campocatino (Lu), percorso ad anello, tra panorami e vedute mozzafiato, ove gli escursionisti hanno camminato per sette ore, con l’orgoglio di esserci.

Ma gli escursionisti di Mangia Trekking, nel momento in cui divengono testimoni di questo generale incremento di afflusso di persone sulle montagne, piuttosto che parlare dell’aspetto sportivo, sentono forte la necessità di richiamare l’attenzione di “tutto l’universo mondo escursionista” verso  il senso civico e il rispetto della montagna.

L’escursionismo è un importante attività ecoturistica e deve sapersi proporre quale mezzo e strumento  che sa educare alla vita in montagna. Indirizzato soprattutto ai giovani.

Per questo, ed in virtù della nostra esperienza  ci sentiamo in dovere di fare una serie di raccomandazioni a tutti coloro che per qualsiasi ragione si recano sui sentieri, nel verde ed in montagna:

Imparate a conoscere la montagna. Rispettate l’ambiente. Aiutateci a tenere puliti i Territori.
Per una migliore qualità della nostra stessa vita.”

Associazione Sportiva Mangia Trekking
Centro Escursionistico Loc. Mangia – Sesta Godano (Sp)
mangiatrekking@libero.it
http://www.mangiatrekking.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cammini Aperti 2025, ultimi giorni per prenotare le escursioni gratuite

Escursioni per promuovere benessere e sostenibilità: scopri il programma completo

Donne in cammino sul Gargano Sacro: una primavera di passi, libertà e rinascita