Un’escursione nei boschi della Val di Zoldo, sulle Dolomiti Bellunesi in Veneto, si è trasformata in tragedia per Claudio Panciera, 74 anni, storico gelatiere della zona.
L’allarme è scattato nel pomeriggio di ieri, quando il figlio ha segnalato alla Centrale del 118 il mancato rientro del padre, partito per una camminata nei pressi di Forno di Zoldo.
Il cellulare dell’uomo risultava libero, ma senza risposta.
Grazie a un’applicazione di geolocalizzazione installata sul telefono della sorella, è stato possibile risalire alla posizione esatta del dispositivo, in località Bragarezza.
Il figlio si è diretto immediatamente verso il punto indicato, seguito poco dopo dai volontari del Soccorso Alpino della Val di Zoldo, giunti sul posto appena ricevuta l’attivazione.
Purtroppo, le speranze di ritrovare l’uomo in vita si sono spente pochi minuti dopo l’arrivo sul luogo.
Claudio Panciera è stato rinvenuto esanime, a circa dieci minuti di cammino dalla strada principale.
L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, attivato per l’emergenza, non ha potuto raggiungere la zona a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
I soccorritori hanno trasportato a piedi il medico dell’ambulanza fino al punto del ritrovamento.
Nonostante i tempestivi tentativi di rianimazione avviati dal figlio e proseguiti dai sanitari con l’ausilio di un defibrillatore, per il 74enne non c’è stato nulla da fare.
I traumi riportati nella caduta su un ripido tratto di terreno ghiacciato si sono rivelati fatali.
Dopo la constatazione del decesso, la salma è stata imbarellata e trasportata a valle.
Ph.: Gettyimages/Wirestock
Sul posto erano presenti anche i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, che hanno collaborato con i soccorritori per garantire la sicurezza durante le operazioni di recupero.
La comunità della Val di Zoldo è profondamente colpita dalla perdita di Claudio Panciera, figura conosciuta e stimata.
Appassionato di natura ed escursioni e gelatiere, aveva esportato fino in Germania l’arte del tradizionale gelato zoldano.
_ Leggi le altre news
_ Seguici sui nostri canali social!Instagram – Facebook – Telegram