Grande successo a Bari della Seconda Giornata Nazionale del Camminare

17 marzo 2020 - 23:02

Dopo l’importante successo del 2012, domenica 13 ottobre 2013 si è celebrata la seconda edizione della “Giornata Nazionale del Camminare 2013”, coordinata da FederTrek in collaborazione con TREKKING&Outdoor e con l’Adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del MIUR, dell’ANCI e della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

La Federtrek sta lavorando da tempo nella promozione del camminare in città, convinta che questo gesto così naturale oltre a determinare un elemento di maggior conoscenza del territorio da parte degli abitanti, rappresenti anche una grossa opportunità per modificare le proprie abitudini  quotidiane apportando indubbi benefici psico-fisici con ricadute molto positive sulla qualità del vivere urbano, vista la conseguente riduzione del traffico privato dovuto proprio alla scelta di muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

Guarda il video della Giornata a Bari
 

https://www.youtube.com/watch?v=PHCIAu4XSuo

A Bari la Giornata promossa dall’Assessore allo Sport, Elio Sannicandro, e dall’Assessore all’Ambiente, Maria  Maugeri, è iniziata alle ore 10.00 con una camminata per la città, libera e gratuita lunga 5 Km. circa, toccando simboli vecchi e nuovi della città: con partenza dai giardini di piazza Umberto, via Sparano, corso Vittorio Emanuele, giardini I. D’Aragona, Castello Svevo, Muraglia, piazza Ferrarese, parco Perotti e con ritorno in Piazza Diaz alle ore 12.00 per il cerchio dell’amicizia e un arrivederci… alla prossima camminata!

Nel corso della manifestazione, hanno partecipato guide esperte che, con delle mini tappe, all’interno del percorso prestabilito, hanno fatto conoscere ai partecipanti i particolari storici più importanti della nostra città.
Per l’occasione  la sede dell’Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue” – FIDAS, ubicata in Piazza Umberto, palazzina “ex Goccia del latte” è rimasta aperta grazie alla presenza dei propri volontari.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare e informare la cittadinanza sull’importanza del camminare – dichiara l’Assessore Maria Maugeri –  sottolineando sia i benefici in termini psico-fisici che socio economici (come dimostrano i numerosi studi dell’OMS) e all’ambiente“.

Non si tratta soltanto di facilitare le modalità per andare a piedi – spiega l’Assessore allo Sport Elio Sannicandro –  ma è necessario far si che il “camminare” diventi un nuovo modello di società, animato da un ideale di sostenibilità e di rispetto e valorizzazione del territorio e del suo patrimonio naturale.”

Un’idea semplice, come semplice è “camminare”, ma che guarda al concetto ben più impegnativo ed innovativo di “Città Attive”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo