Coltelli per il trekking e l’outdoor: quali sono e i modelli migliori

Quali caratteristiche devono avere i coltelli per un amante delle escursioni in montagna? Ma soprattutto cosa serve avere questo compagno di viaggio.

16 dicembre 2022 - 6:13

Sicuramente uno degli strumenti che non bisogna mai dimenticare, nel corso delle proprie escursioni, è un buon coltello.

È un compagno di viaggio indispensabile, perché può servire per mangiare o per costruire un rifugio d’emergenza.

Ma soprattutto può servire per riparare degli oggetti o delle attrezzature.

Inutile negarlo: il coltello è diventato uno dei regali più apprezzati per gli amanti della vita all’aria aperta, un oggetto utile ma da molti anche collezionato.

Un oggetto antico, che si è aggiornato con le epoche. Dai primi utensili in legno, corno, osso, metallo, oggi siamo arrivati a ipertecnologici coltelli costruiti in leghe resistenti e ultraleggere.

 

Coltello, a cosa serve questo importante strumento?

Prima di acquistare un coltello pieghevole o un multiuso per lo zaino dobbiamo pensare a cosa ci può servire e, quindi, quali caratteristiche dovrebbe avere.

Serve un attrezzo per aprire le confezioni di cibo, mangiare e magari tagliare bene i cerotti?

In questo caso un coltello multiuso potrebbe essere la scelta giusta. Le diverse funzionalità lo rendono adatto a diverse attività outdoor: dal lavoro con piccoli motori alla regolazione degli attacchi di ciaspole e sci.

Se invece vi occorre un coltello per tagliare pezzi di legno per accendere un fuoco durante un campeggio all’aria aperta oppure per farvi largo tra sterpaglie e rovi di un sentiero poco battuto meglio scegliere un coltello più grande e robusto progettato per quegli usi.

Vediamo quali sono i migliori coltelli per il tuo trekking.

 

Coltellino multiuso Leatherman Multi-Tools Large

Coltello multiuso completo, che una volta chiuso può essere attaccato anche ad un portachiavi.


Pesa pochi grammi e include coltello, pinze normali e ad ago, un paio di forbici, lima, cacciaviti a testa piatta e a stella e un comodo apribottiglie.

Realizzato in acciaio inossidabile e alluminio anodizzato, adatto da utilizzare in campeggio, durante un trekking ma anche in casa. Uno dei più ricchi di accessori e funzionalità.

_ Disponibile anche su Amazon:

 

Coltello multiuso Victorinox Handyman

Il multiuso Victorinox è uno dei preferiti dai trekker di lunga data perché è super leggero ma racchiude molti degli strumenti necessari durante un trekking.

Ci sono un paio di forbici affilate, un coltello, una lima per unghie, una pinzetta, un cavatappi e tutto in un peso di appena 20 grammi.

Facile da agganciare all’esterno dello zaino e sono disponibili accessori di ricambio come le pinzette e le forbicine, poiché di solito sono la prima cosa che si perde.

_ Disponibile anche su Amazon:

 

Coltello pieghevole Spyderco Dragonfly

Un coltellino pieghevole molto leggero e ideale da portare nello zaino per ogni necessità come aprire un pacco di cibo, tagliare un cartone, una corda o anche qualche piccolo ramo.

La lama e il manico sono estremamente ergonomici e piacevoli esteticamente, nonostante le dimensioni contenute si impugna molto bene grazie al doppio incavo per le dita alla base della lama.

È disponibile con bordo liscio o seghettato in un’ampia varietà di colori: suggeriamo il giallo per renderlo più difficile da perdere.

_ Disponibile anche su Amazon:

 

Coltello pieghevole Opinel N°8

Questo è un classico coltello da tasca pieghevole realizzato con manico in legno di faggio arancione naturale.

Un oggetto da collezione, dal design semplice e raffinato. Consigliamo di acquistare la versione in acciaio inossidabile che ha una migliore resistenza alla corrosione.

Un oggetto dal prezzo conveniente e con una buona lama adatta più che altro a tagliare alimenti e frutta, infatti è un coltello un po’ più grande di quelli fino ad ora citati, che rende più semplice il suo utilizzo per un pranzo al sacco.

_ Disponibile anche su Amazon:

 

Coltello pieghevole Bergkvist K29 Titanium

Questo è un coltello pieghevole molto utilizzato nell’outdoor. Il K29 è robusto e con una lama molto performante.

Ideale per tagliare rami e corde, intagliare bastoni, preparare cibi o aprire pacchetti.

Ideale per il campeggio, per il trekking, l’alpinismo e per ogni attività outdoor. Realizzato senza plastica, con un manico in ebano nobile e una robusta anima in acciaio-titanio.

In alternativa, è possibile agganciare rapidamente il coltello alla cintura o ai pantaloni utilizzando la clip da cintura integrata.

_ Disponibile anche su Amazon:

 

_ Leggi gli altri articoli su abbigliamento e attrezzature per il trekking

 

Seguici sui nostri canali social!
Instagram –  Facebook – Telegram

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

I 5 migliori ramponi per escursioni su neve e ghiaccio

Racchette da neve: cosa sono e come si utilizzano

Zaini Decathlon per il trekking invernale: i migliori modelli