Scegliere l’orologio per il fitness: la nuova generazione di smart-watch

Ecco alcuni semplici suggerimenti che ti aiuteranno a capire come scegliere un orologio senza dovertene poi pentire.

1 ottobre 2021 - 8:10

In generale tanto più un orologio è resistente tanto più durerà.

Dovrai quindi cercare modelli con buona resistenza ai graffi e all’acqua. Un buon orologio dovrebbe avere una resistenza all’acqua fino a 100 metri. Inoltre, un orologio da trekking dovrebbe avere la capacità di resistere anche alle basse temperature.

Durata delle batterie

Non c’è niente di più fastidioso dell’orologio che ti lascia nel bel mezzo di una escursione o proprio mentre stavi attendendo la notifica di un messaggio importante per il tuo lavoro.

Assicurati che l’orologio possa durare a lungo prima di ricaricarlo.

Ricorda che esistono esemplari alimentarti a energia solare che si ricaricano sempre fino a quando fino a quando sono esposti alla luce.

Lo stile e il design

Qui conta naturalmente il tuo gusto personale e l’uso che vorrai fare dell’orologio.

Se lo userai per fare escursioni, non dovrebbe importarti poi molto dello stile, quanto della leggerezza e delle funzionalità.

Tuttavia sono talmente tanti i modelli oggi presenti anche per gli escursionisti che non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Se invece le tue camminate sono solo in città potrai essere stylish quanto vuoi.

Altimetro

Questa funzione è essenziale, un orologio non può essere un buon compagna di escursioni se non ti comunica costantemente la corretta altitudine.

Nel trekking conoscere l’altitudine è importante quanto conoscere la propria direzione. Alcuni orologi ti permetteranno di caricare i dati perfino sul computer, così da monitorare il percorso fatto anche sotto questo profilo.

Barometro

Perdersi in mezzo alla foresta in una tempesta non è affatto divertente.

Lo scopo di un barometro è quello di aiutarti a determinare quando la tempesta sta arrivando in modo da poter individuare un rifugio.

Un barometro misurerà la pressione atmosferica per determinare se una tempesta sta arrivando o meno.

Quando la pressione diminuirà improvvisamente, sarai in grado di capire che sta arrivando una tempesta. Alcuni orologi hanno addirittura un avviso di tempesta.

GPS

Il GPS è essenziale nel trekking, ma potrebbe interessarti anche nella vita quotidiana.

In fondo anche il centro di una grande città può essere un luogo in cui è facile perdersi.

I modelli dotati di GPS sono svariati con molte differenze, ma tutti alla fine ti riporteranno a casa.

Connettività

Oggi esistono orologi che sono piccoli computer che ti consentono anche di navigare.

Questo è importante durante le escursioni, ma anche se pratichi attività sportive o semplicemente se non vuoi perdere il contatto con il lavoro anche durante il jogging.

Ad esempio: non vuoi continuare a controllare il tuo smartphone mentre sei fuori, ma vuoi comunque vedere chi sta chiamando, ricevere messaggi di testo e inviare notifiche. Potrai sincronizzare l’orologio con lo smartphone.

Smart Watch: preziosi alleati

In questo articolo abbiamo parlato di quelli che oggi vengono chiamati Smart Watch, dispositivi che dialogano con i nostri smartphone  grazie a specifiche APP progettate dalle aziende produttrici.

Questi orologi non sono utili solo durante i trekking o le nostre attività sportive, ma sono preziosi alleati anche nella nostra quotidianità. 

Abbiamo spesso parlato di quanto sia importante, per esempio, incrementare i passi che facciamo ogni giorno, molte ricerche testimoniano come camminare quotidianamente anche solo 45 minuti al giorno possa migliorare considerevolmente il nostro stato di salute.

Ecco perché questi dispositivi possono essere utili per arrivare a fine giornata e monitorare quanti passi abbiamo effettivamente fatto, le distanze percorse oltre ad avere informazioni preziose come il battito cardiaco e la pressione sanguigna.

 

Alcuni consigli

Per avere al polso un buon dispositivo non è sempre necessario spendere una fortuna, infatti ci sono oggi molte nuove aziende e start-up che stanno progettando dispositivi innovativi e di grande qualità come quelli che presentiamo qui:

 

Fitbit Charge HR 

Charge HR è un avanzato rilevatore che trasmette continuamente la frequenza cardiaca, l’attività giornaliera durante gli esercizi e molto altro ancora. Un braccialetto avanzato con rilevazione automatica e continua del battito cardiaco e delle attività direttamente sul cinturino.

Controlla il battito cardiaco durante il giorno e durante gli allenamenti per verificare accuratamente le calorie bruciate, raggiungere gli obiettivi di intensità dei tuoi esercizi e ottimizzare il tempo di allenamento.

Rileva i passi, la distanza, i piani saliti, la qualità del sonno e molto altro, rimani connesso con l’ID di chiamata e l’ora sul display.

Charge HR si sincronizza via wireless con smartphone e computer così da controllare costantemente gli allenamenti.

_ Disponibile anche su Amazon:

 

Honor Band 5

L’orologio intelligente HONOR Band 5 Fitness Trackers è un istruttore di fitness personale!

Sul monitor si può vedere la ossigenazione del sangue SpO2, l’analisi della tua situazione di fitness e alcuni suggerimenti per l’allenamento, per aiutarti a formare il tuo piano di allenamento.

  • Monitor per ossigeno nel sangue SpO2
  • Cardiofrequenzimetro
  • Monitor per dormire
  • Funzione di promemoria sedentaria
  • Conveniente Assistente di scatto della fotocamera
  • Assistente di notifica intelligente
  • Batteria a lunga durata di 20 giorni
  • Grado impermeabile di profondità 50M

_ Disponibile anche su Amazon:

 

Garmin Vivosmart 3

Vívosmart 3 misura la frequenza cardiaca al polso 24/7 con tecnologia Garmin Elevate™.

Senza fascia cardio, fornisce informazioni più precise sulle calorie bruciate e quantifica l’intensità delle attività sportive e in palestra.

Grazie alla funzione HR Broadcast puoi estendere la rilevazione cardio di vívosmart 3 ad un altro dispositivo GPS come se stessi indossando una fascia cardiaca, per esempio un Edge® o un Varia Vision™ se vai in bicicletta o una action camera VIRB® durante le tue avventure.

_ Disponibile anche su Amazon:

 

Garmin Vivofit 4

Il Garmin Connect™ Mobile fa scegliere tra vari quadranti, colori e sfondi diversi.

Il display a colori di vívofit 4 è perfettamente leggibile in tutte le condizioni di luce e mostra chiaramente tutti i dati. Inoltre è retroilluminato per poter visualizzare i dati anche al buio.

Grazie alla miniaturizzazione dei componenti, Vívofit 4 è piatto al polso. Il suo peso è molto contenuto e permette di indossarlo comodamente anche durante il sonno.

Oltre a mostrare la data e l’ora, Vívofit 4 tiene traccia di passi, distanza percorsa e calorie bruciate al giorno grazie all’accelerometro integrato. Un vero e proprio compagno fitness al polso.

Progettato per essere indossato ogni giorno, Vívofit 4 è impermeabile fino a 5 metri, dispone di una batteria sostituibile che garantisce un’autonomia fino ad 1 anno e, grazie al pulsante e la fibbia in metallo, l’intera struttura è più resistente.

_ Disponibile anche su Amazon:

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Coltelli per l’outdoor: pieghevoli o multiuso, i migliori per il trekking

Trekking e outdoor: attrezzi fondamentali da mettere nello zaino

Il berretto da montagna: cos’è, come sceglierlo e quando va usato