Lowa Delago Gtx: la nuova generazione di scarpe da trekking approach

Le Lowa Delago Gtx sono un nuovo modello di scarpe da trekking sviluppate con tecnologie innovative e pensate per diversi utilizzi outdoor: dalle vie ferrate ai sentieri appenninici. L'azienda tedesca ha creato questo nuovo modello, della famiglia approach, per offrire una scarpa completa e versatile

13 ottobre 2023 - 10:01

La scelta delle scarpe da trekking è guidata da molti fattori, come la tipologia di fondo, il terreno, le condizioni climatiche e i dislivelli che si devono percorrere.

Per questo, fino a qualche anno fa, era inevitabile avere nell’armadio diverse paia di scarponi adatti ad affrontare differenti tipologie di itinerari.

Negli ultimi anni c’è stato però un importante sviluppo nelle tecnologie e nella tecnica costruttiva che ha reso possibile la nascita di nuove generazioni di calzature adatte a terreni e condizioni climatiche di varia natura.

Tra queste troviamo le scarpe della famiglia approach, nate in origine come modelli di avvicinamento alle pareti di arrampicata, progettate per essere comode e leggere, adatte ad attraversare diversi terreni.

La grande evoluzione della tecnica costruttiva e l’utilizzo di materiali innovativi hanno reso gli scarponi della famiglia approach molto versatili e adatti ad un ampio ventaglio di sentieri.

 

L’approccio innovativo di Lowa

L’azienda tedesca è tra le pioniere di questa tipologia di scarpe e ora ha deciso di presentare un modello di approach, la Delago GTX, che unisce tutto il meglio dell’esperienza dell’azienda con l’innovazione nei materiali costruttivi.

Le Delago sono scarpe che si adattano oggi ad una larga fetta di percorsi, un bel vantaggio per trekker ed escursionisti, che possono così ridurre il numero di calzature nella propria scarpiera.

Una linea di scarponi progettata per accompagnarci durante un trekking in giornata, su una via ferrata e, perché no, anche per passeggiate in ambiente cittadino.

Sono calzature duttili, innovative e dinamiche, adatte a numerose attività outdoor, un “jolly” per affrontare ogni esperienza all’aria aperta.

La loro struttura, la scelta dei materiali e la suola garantiscono un’elevata performance in un ampio ventaglio di situazioni, grazie ai rinforzi in punta e alla struttura rigida.

Le Delago GTX sono un ulteriore passo avanti nella tradizione Lowa di sviluppo di calzature innovative, rafforzando così un segmento multifunzionale, sempre più amato dagli appassionati.

Per riuscire a coniugare leggerezza e performance i progettisti di Lowa hanno combinato tra loro membrane e materiali innovativi come il GORE-TEX, le suole Vibram e le schiume DynaPU.

I rivestimenti esterni e il sistema di allacciamento sono realizzati con robusti tessuti in micro-fibra e pensati per fare in modo che la scarpa avvolga il piede come un guanto.

Delago Gtx: un concentrato di innovazione

Questa è una scarpa progettata per ogni condizione climatica grazie all’utilizzo della innovativa membrana in Gore-Tex che la rende impermeabile ma al tempo stesso molto traspirante.

Il particolare disegno della membrana, formata da migliaia di micro-pori, impedisce alle molecole d’acqua e di sporco di entrare nella scarpa, ma permette la dispersione del calore, essenziale per una corretta ed efficace termoregolazione del piede.

Le cuciture della tomaia sono ridotte al minimo per aumentare il comfort della camminata grazie all’utilizzo di pezzi di materiale molto grandi.

La parte anteriore della scarpa è protetta da un solido puntale di gomma mentre l’area del tallone è coperta da una pellicola in PU, che protegge le parti in pelle scamosciata da urti e sfregamenti.

Queste caratteristiche preparano la Delago Gtx per un largo ventaglio di utilizzi: è una scarpa ideale per escursioni giornaliere e si trova a suo agio su un prato come su un fondo roccioso.

Il grip non è mai un problema grazie alla suola Vibram che garantisce un’ottima trazione e resistenza su tutti i fondi ottenuta anche grazie alla conformazione dei tasselli triangolari.

Una scarpa approach deve, specie se a taglio basso, riuscire a supportare il piede in ogni condizione.

Ecco perché la Delago è stato progettata con un’intersuola rigida e ammortizzante, che tiene stabile e fermo il piede anche sui terreni più sconnessi.

Ogni piede è diverso e ogni condizioni di terreno merita il giusto comfort nella scarpa, per questo la Delago ha due occhielli sulla tomaia che permettono di stringere l’allacciatura e di rispondere ad ogni sollecitazione ed esigenza dell’escursionista.

Insomma, possiamo definirle davvero eclettiche, calzature adatte alla breve escursione ma anche ai trekking più impegnativi: le Delago Gtx non si fanno mai trovare impreparate, pronte a supportare la vostra camminata su ogni terreno.

 

Versatili e pronte a sostenere la camminata in ogni condizione

Abbiamo testato le Lowa Delago sui sentieri dell’appennino ligure, in una tipica giornata autunnale caratterizzata da terreno umido e temperature mutevoli.

All’inizio del percorso abbiamo camminato su un fondo ghiaioso e molto sconnesso, sul quale abbiamo messo a dura prova la stabilità di queste calzature.

 

Nonostante la difficoltà di muoversi su una pietraia, la camminata è stata sempre sicura e confortevole, i rinforzi anteriori e posteriori hanno protetto il piede dall’urto con le rocce appuntite.

Nella parte centrale del nostro test, abbiamo attraversato un fitto bosco di faggi, su un terreno ricoperto da una fitta coltre di foglie bagnate.

Un tratto complicato, in cui spesso ci siamo trovati ad affrontare dislivelli su un sentiero molto sdrucciolevole per l’umidità e la vegetazione ma, grazie al disegno delle suole Vibram, non abbiamo mai perso il grip.

Ci siamo lasciati alle spalle gli alberi e il foliage autunnale, per salire lungo il crinale dell’appennino, seguendo un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri. 

Questa parte d’itinerario alternava passaggi ripidi su roccia, a tratti su praterie umide.

Nonostante le ore di cammino accumulate il piede è però sempre rimasto asciutto e in una condizione di comfort.

La membrana in Gore-tex ha tenuto fuori l’umidità ma, al tempo stesso, ha perfettamente smaltito il calore generato dalla camminata.

La suola Vibram, insieme ai rinforzi sulla punta e sul tallone, hanno protetto il piede sui fondi rocciosi e sulla ghiaia.

A fine giornata il piede, nonostante il lungo cammino e dislivelli, non era affaticato o dolotante.

Le Lowa Delago Gtx si sono dimostrate scarpe davvero versatili e in grado di affrontare ogni tipo di terreno.

 

Caratteristiche tecniche delle Lowa Delago

Queste scarpe si possono apprezzare non solo per le caratteristiche tecniche ma anche per il raffinato design, ottime da indossare anche in città oppure per fare urban trekking.

L’utilizzo di materiali sintetici, innovativi e resistenti fanno di questa calzature l’ideale compagna di chi vuole affrontare itinerari giornalieri ma anche avere una scarpa comoda per muoversi in ambiente urbano.

Vediamo le caratteristiche tecniche principali di questo modello:

  • Tomaia: la tomaia è realizzata in pelle scamosciata di alta qualità, rinforzata con un robusto puntale in gomma e una leggera pellicola in PU nell’area del tallone.
  • Suola: la suola Vibram è dotata di tasselli di forma triangolare e un profilo multidirezionale, garantendo una presa eccellente su qualsiasi tipo di terreno.
  • Allacciatura: la scarpa presenta due occhielli sulla tomaia che permettono un’ulteriore personalizzazione dell’allacciatura. Questo è particolarmente utile quando si affrontano percorsi che richiedono un fit più stretto per evitare lo slittamento del piede all’interno della scarpa.
  • Membrana in GORE-TEX: la presenza della membrana in GORE-TEX rende la scarpa impermeabile ma altamente traspirante.
  • Intersuola in LOWA DynaPU®+: Questa schiuma per l’intersuola è leggera e offre un’ammortizzazione eccellente anche sulle lunghe distanze.

_ Scopri tutti i dettagli di questa scarpa sul sito ufficiale di Lowa:

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Columbia, ecco la nuova scarpa da speed-hiking Konos TRS OutDry

Passione trekking? Serve la scarpa giusta

Le 8 migliori scarpe da trekking estivo ed escursionismo leggero