Dolomiti Friulane: ciaspolata panoramica di Forni di Sopra

20 gennaio 2018 - 19:41

Percorso nel Parco delle Dolomiti Friulane dedicato a chi, oltre all’ambiente naturale, ama conoscere la storia dei luoghi che visita.

Lungo il tragitto si incontrano vecchie stalle, abitazioni temporanee, antichi pascoli e sentieri con una splendida visuale sul paese e sulla valle.

Dalla vecchia piazza del paese con la storica fontana, si seguono le indicazioni per l’anello di Forni.

Superato il ponte sul Torrente Tolina si sale verso sinistra in direzione Nord per una breve ma ripida salita fino a raggiungere l’anello di Forni.

Da qui inizia un traverso panoramico in direzione Est che ci porta fino al borgo storico di Tiviei e dove si possono ammirare splendidi panorami sulle Dolomiti Friulane. In caso di difficoltà è possibile rientrare in paese lungo la strada asfaltata oppure proseguire in quota seguendo l’anello di Forni fino in località Tintai.

Il rientro avviene per strada asfaltata fino al punto di partenza.

Sul percorso non ci sono tabelle direzionali ma l’anello di Forni è segnalato con cerchi bianchi e rossi.