Trekking all’Elba, La Grande Traversata Elbana: da Poggio a Pomonte

La quarta tappa della Grande Traversata Elbana è una vera immersione nella natura e cultura dell'isola. Profumi e colori del Mediterraneo accompagnano il cammino, che raggiunge piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato.

20 aprile 2017 - 19:48

Tra mare e montagne

Ad ogni passo si può respirare il profumo della macchia mediterranea e lasciarsi catturare dalla vista del mare che si insinua nelle baie.

Fare trekking all’isola d’Elba significa anche entrare in contatto con secoli di storia che hanno lasciato la loro testimonianza in piccoli borghi perfettamente inseriti nell’ambiente naturale.

Un’armonia di colori, profumi e silenzi che si può trovare solo su un’isola.

La tappa: partenza da Poggio

Si parte dalla piazza di Poggio e dopo poche decine di metri si inizia a salire, con il conforto dell’ombra dei castagni, fino al romitorio di San Cerbone (m 531).

Lasciato il suggestivo luogo di culto costruito dai benedettini intorno al 1400 si prosegue lungo un agevole sentiero che percorre in falsopiano tutta la Valle di Pedalta per poi inserirsi, dopo avere attraversato una pineta, sul selciato della via Crucis che collega il paese di Marciana al Santuario della Madonna del Monte (m 630).

Verso Pomonte

Lasciato il santuario con i suoi secolari castagni si prosegue verso il Masso dell’Aquila a quota 634, rifugio sottoroccia già abitato nella preistoria.

Si tratta di un punto panoramico eccezionale dal quale si domina tutta la costa nord dell’Elba, ed in particolare l’abitato e la baia di Sant’Andrea.

Andando avanti, camminando sul sentiero che collega Marciana a Pomonte, superata una radura ventosa si inizia a scendere dolcemente fino a raggiungere la piccola sorgente del Bollero ombreggiata dai castagni, per poi risalire fino al Troppolo.

Svoltando a sinistra in direzione di Pomonte, un bel sentiero selciato raggiunge la Terra a quota 600, da dove si inizia a vedere la Valle di Pomonte.

Si scende nella stessa, fiancheggiati dai terrazzamenti dei vigneti abbandonati quasi completamente, fino a raggiungere il paese di Pomonte, affacciato sul mare.

Le altre tappe della Grande Traversata Elbana

Vuoi organizzare un trekking per il ponte del 25 Aprile? Ecco 6 itinerari ideali da percorrere