Sci di fondo: sciare tra i Walser

20 maggio 2010 - 15:10

La pista inizia da Riva Valdobbia, scende inizialmente verso la località Le Rive e volge quindi a ritroso salendo fino alle prime case di Alagna.

Si parte in destra idrografica, si attraversa quasi subito il Sesia e si prosegue sciando a lungo a lato del corso d’acqua. Raggiunto il punto più a valle, si passa un rio minore: il percorso continua descrivendo un semicerchio, passa accanto ad un’abitazione Walser, poco prima della quale si torna a salire dirigendosi verso monte.

Giunti nuovamente in prossimità di Riva Valdobbia, è possibile tornare alla partenza (ponte); si consiglia tuttavia di percorrere l’intera pista, passando accanto a Gabbio e Balma e continuando a lungo su pendenze moderate.

La pista prosegue fino alle prime case di Alagna, mantenendo sempre il Sesia alla propria sinistra; in vista del noto centro turistico, il tracciato torna verso Riva Valdobbia.

Il ritorno è caratterizzato da un’interrotta, piacevole discesa. Questa termina in prossimità di un guado, raggiunto il quale si passa sulla sponda destra del fiume tornando al centro fondo.

Per informazioni: Centro Fondo Marmotta Rosa, Alagna / Tel. 0163.922993 / www.alagna.it/pista-di-fondo.htm

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Il Cammino dei Briganti: un trekking ad anello tra Lazio e Abruzzo

Trekking alle Cinque Terre: il sentiero da Riomaggiore a Monterosso al Mare

Monte Cusna: la vetta più alto del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano