A fine giugno la prima edizione di Erbe in fiore

17 marzo 2020 - 22:59

Casola Valsenio (RA), sulle colline delle “Terre di Faenza” è un suggestivo borgo dell’alta Valle del Senio, prossimo a quella parte della provincia di Firenze che sconfina sul versante tosco-romagnolo dell’Appennino.

La vocazione di Casola Valsenio è in quelle erbe officinali che già agli inizi del 1900 erano raccolte negli incolti, essiccate e vendute e delle quali nel 1938 il giovane Augusto Rinaldi Ceroni iniziò a sperimentarne la coltivazione. Un esperimento cresciuto fino a trasformarsi, nel 1974, in un vero orto botanico specializzato in piante officinali, dove su oltre 4 ettari vengono coltivate più di 400 varietà di erbe.

Casola Valsenio può quindi fregiarsi di essere il Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati, per le sue bellezze naturali e per l’attenzione rivolta all’ambiente, ma anche per gli  eventi “verdi” che animano il borgo nel corso dell’anno. Riproponendo il titolo di uno di questi eventi, ma trasformandolo in un vero e proprio festival dedicato alle erbe aromatiche e officinali, si svolgerà per un doppio weeken di giungo, 21-22 e 28-29, la prima edizione di “Erbe in fiore”.

L’evento si svilupperà su cinque principali spazi tematici: gastronomico in Piazza Sasdelli, con assaggi di piatti originali e creativi proposti dagli chef del territorio, dalla cucina tradizionale romagnola alla cucina vegetariana e vegana, insieme ai vini biologici locali e all’angolo delle tisane e dei tè dal mondo; agronomico in Piazza Oriani, con esposizione, dimostrazioni e vendita di prodotti a base di erbe officinali, oggettistica per la casa e il giardino; vivaistico al Giardino delle Erbe; fitoterapico al Cardello; naturalistico attraverso escursioni nelle verdi colline che circondano Casola.

L’acquisto di prodotti direttamente dal produttore (filiera corta) permetterà di apprezzare la qualità e la passione delle Aziende espositrici. Gli incontri di approfondimento sulla ricerca scientifica in campo fitoterapico consolidaeranno il ponte che collega uso popolare e cura medica.

I laboratori su tecniche erboristiche e preparazioni culinarie ne accresceranno la capacità di utilizzo individuale. L’esperienza sensoriale di un massaggio con oli essenziali selezionati, il piacere di una tisana o di un cibo alle erbe diffonderanno la cultura del benessere.

Il programma dei 4 giorni, in sintesi.

Sabato 21 giugno: presentazione del libro “Nessuno lo farà al posto tuo” di Marco Boschini; l’incontro con FIPPO-Federazione Italiana Produttori Piante Officinali per parlare di estrazione degli oli essenziali; il laboratorio “La distillazione di labiatae: timo, salvia, issopo”; il concerto-aperitivo “Flauti en plein air” del gruppo Argento Vivo, mentre in serata il concerto pop-jazz del Giuseppe Zanca Quartet.

Domenica 22 giugno: degustazioni di tisane; escursione guidata nel Parco del Cardello; gli incontri “Il Giardino della Natura: come curare il proprio angolo verde in città per creare un’oasi ecologica” e “La Salute vien mangiando… Il Bello, il Buono e il Sano delle Erbe Spontanee”.

Sabato 28 giugno protagonista assoluta sarà la lavanda, il simbolo di Casola Valsenio: incontro “La biodiversità e l’azione dei seed savers: come creare e attivare una rete di scambio semi e come autoprodursi le proprie sementi ”, con a seguire l’allestimento di un banco semi; il laboratorio SIROE-Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali “Estrazione dell’olio essenziale dalla lavanda”; la presentazione del libro “Giardino d’Europa. Omaggio a Augusto Rinaldi Ceroni, una vita per le piante officinali” di Beppe Sangiorgi; dimostrazione di stampa naturale (eco-Printing) e tintura con indaco da guado; sedute di massaggio ayurvedico; laboratori sensoriale (per adulti e bambini) Soffiditerra “Dal Corpo alla Terra, dalla Terra al Cuore” e “Artisti in erba”; lezioni di yoga e tai chi chuan nel parco; gli incontri “Cromoalimentazione: dal rosso fragola al viola lavanda un arcobaleno di energia tra terra e cielo” e “Lo Spirito degli Alberi”. In serata prenderà poi vita la “Notte Viola” con gli spettacoli di musica e danza “Notturno indiano” e “Vetrine Danzanti”, e il concerto jazz del “Stefano Savini Space Blues 4et”.

Domenica 29 giugno: laboratorio “La cucina vegan alle erbe”; i  laboratori per bambini “Giocare con le erbe e la lavanda”, “Il giardino delle meraviglie” e “Artisti in erba” (quest’ultimo anche per adulti); presentazione del libro “Exsalus, Erbe di Luce” di Donatella Donati; lezioni di tai chi chuan e yoga nel parco, sedute di massaggio ayurvedico; il laboratorio pratico Soffiditerra “Lavanda e cosmesi casalinga”.

In tutte le giornate, inoltre, visite libere e guidate al Giardino delle Erbe e il mercatino dei prodotti del giardino.

Per conoscere il programma dettagliato dell’evento: www.casolaromatica.it
Per informazioni: Pro Loco Casola Valsenio – Tel. 0546 73033 366.3396628
proloco.casolavalsenio@gmail.com

Erbe in fiore è organizzato da: Comune di Casola Valsenio, Ass.ne Pro Loco Casola Valsenio, Il Giardino delle Erbe.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo