Alla scoperta del patrimonio archeologico e naturalistico della Maremma Tosco-laziale

17 marzo 2020 - 23:05

La prima meta fissa è Vulci, che fu una della principali città Etrusche ed ora è un bellissimo parco storico. Altro evento fisso, la riscoperta degli antichi eremi: interamente scavati nella roccia tufacea emergono dalla vegetazione gli incredibili conventi Cistercensi, dove per secoli gli eremiti vissero vivendo e pregando in un ambiente di rara bellezza.

Un evento da non perdere è la visita alle fortezze spagnole di Porto Ercole: nel 1550 gli spagnoli fondarono la Stato dei Presidi, e Porto Ercole fu la capitale. A difesa del piccolo stato furono costruite alcune fortezze sul Monte Argentario, e ancora oggi gli inespugnati forti emergono dalla roccia.

E poi andremo alla scoperta delle vie degli antichi lucumoni etruschi: inusuali percorsi stradali scavati direttamente nel tufo. La tortuosità, l’oscurità permanente, gli accessi segreti rendono questi cammini mistici e danno forti emozioni a chi li percorre.

E ancora, Sovana selvaggia: seguendo le tracce delle spinose scopriremo antichi percorsi e bellissime necropoli etrusche che misteriose emergono dalla vegetazione. “Tuscania selvatica” è invece un’escursione tra ruscelli, campi naturali e macchia alla ricerca della necropoli perduta.

In programma anche la visita all’Isola del Giglio: il granito la ricopre quasi totalmente, e qui le storie di pirati, santi e navigatori si intrecciano fin dall’antichità. Con “Sentieri d’acqua” raggiungeremo la nuova frontiera dell’escursionismo, camminare nell’acqua.

Ci muoveremo seguendo la corrente della Fiora, dove pesci, uccelli acquatici e vegetazione ripariale ci accompagneranno in questo viaggio. E infine, il programma Thesan si completa con le visite all’Oasi WWF di Orbetello, che è stata la più importante area protetta per gli uccelli migratori.

Oggi i suoi capanni per l’osservazione, i suoi sentieri e la bellezza della grande laguna offrono al visitatore una completa immersione nel mondo degli uccelli.

Per informazioni
Cell. 349.4409855
(Pietro Labate)
www.thesan.net
trekpertutti@thesan.net
pietrusco@thesan.net

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza