Toscana, Val d’Orcia, 7 meravigliosi itinerari d’autunno: la Walking Francigena

7 itinerari adatti a tutti per andare alla scoperta di Siena, della Val d'Orcia e delle sue meraviglie: con la Walking Francigena Ultramarathon, il 7 ed 8 ottobre si celebra il viaggio lento con cammini adatti a tutti, anche notturni, per godere della bellezza, della storia e della natura della Via Francigena

4 settembre 2023 - 8:00

7 itinerari d’autunno nella meraviglia della Val d’Orcia: la Walking Francigena del 7 e 8 ottobre 2023

Il weekend del 7 e 8 ottobre  torna la Walking Francigena Ultramarathon, un’esperienza dedicata a chi ama il trekking e i cammini.

Ogni anno, migliaia di appassionati di trekking arrivano con zaino e scarpe da trekking per godersi a piedi dell’eccezionale territorio della Val d’Orcia.

Durante due indimenticabili giornate, i partecipanti avranno l’opportunità di seguire l’antico itinerario della Francigena, scegliendo, tra i diversi percorsi di varie lunghezze, quello più adatto alla loro preparazione e al tempo a disposizione un’esperienza inclusiva per tutti.

Indipendentemente dal livello di allenamento, ciascun partecipante troverà un percorso adatto alle proprie capacità, consentendo a tutti di immergersi nello spettacolare scenario offerto dalla natura e dalla storia dell’antica Via di Sigerico.

Vediamo i 7 itinerari previsti tra i quali si può scegliere.

Per chi si iscrive entro il 10 settembre è previsto uno sconto.

 

1 – Da Acquapendente a Siena, 120 km nella storia e nella bellezza della Val d’Orcia

Si tratta dell’itinerario più lungo, un vero e proprio viaggio lento nel cuore della Val d’Orcia, che include anche un tratto notturno alla luce delle stelle.

Si parte da Acquapendente la mattina di sabato, per affrontare un percorso totale di 121 km.

I camminatori avranno a disposizione un punto di ristoro e di penotto, con partenza la mattina successiva e arrivo a Siena nel pomeriggio.

_ In questa pagina il dettaglio del percorso e il GPX

 

2 – Da Acquapendente a San Quirico, 65 km sulla Francigena

L’itinerario prevede la partenza da Acquapendente il sabato mattina ed è consigliato a chi abbia una sufficiente preparazione fisica, visto il dislivello in salita complessivo.

Si tratta di un vero viaggio lento nella storia e nella natura della Val d’Orcia, con la visita al borgo di Radicofani.

Si arriva in serata, tra panorami indimenticabili, nello splendido borgo di San Quirico.

_ In questa pagina il dettaglio del percorso e il GPX

 

3 – Da Acquapendente a Radicofani, 30 km tra panorami e borghi medievali

Anche questo itinerario inizia da Acquapendente, nel mattino del sabato, ma è di media lunghezza, quindi più adatto a chi ha meno tempo a disposizione e soprattutto non è al top della condizione fisica.

Il tragitto si snoda attraverso due distinte fasi: la prima è la variante di Proceno, che conduce fino a Ponte a Rigo, attraversando la pittoresca pianura del fiume Paglia.

Da Ponte a Rigo, inizierà una risalita verso Radicofani, attraverso una valle incantevole arricchita da pascoli e affascinanti calanchi.

Si arriva nel pomeriggio nel bellissimo borgo medievale di  Radicofani.

_ In questa pagina il dettaglio del percorso e il GPX

 

4 – Da San Quirico a Siena, 55 km e due giorni di cammino anche in notturna

Ancora un itinerario medio-lungo che consente a chi non se la senta di percorrere i 120 km dell’itinerario maggiore, di intraprendere un vero viaggio lento nella natura e nella storia della Val d’Orcia, con il piacere unico di avere Siena come meta del cammino.

La peculiarità del cammino è che, come nella 120 km, una porzione di cammino sarà in notturna, alla luce delle torce e delle stelle.

Da San Quirico l’itinerario si inoltra tra i vigneti i suggestivi vigneti del Brunello fino a Buonconvento.

Come nella 120 km, anche qui è previsto ristoro e pernotto a Ponte d’Arbia, da dove la mattina successiva si riparte per giungere a Siena.

_ In questa pagina il dettaglio del percorso e il GPX

5 – Da Buonconvento a Siena, 33 km tra panorami unici sulle colline senesi

Si parte la domenica mattina da Buonconvento.

Il primo tratto del percorso, che conduce verso Ponte d’Arbia, si snoda lungo un crinale panoramico che si affaccia sulla splendida Val d’Arbia.

Si prosegue su sterrato tra antichi poderi.

Attraversata Quinciano, il cammino continua sulle dolci colline della zona di Monteroni, per arrivare alla maestosa Grancia di Cuna.

Da qui, si cammina fino a Siena con meta finale in Piazza del Campo.

_ In questa pagina il dettaglio del percorso e il GPX

6 – Da Abbadia San Salvatore a San Quirico, un nuovo itinerario di 40 km

Si tratta di una novità per la manifestazione.

Questo percorso, proposto per la prima volta, percorre la variante della Via Francigena che passa da Campiglia d’Orcia e Abbadia.

Lasciando alle spalle Abbadia, il cammino conduce dapprima lungo strade sterrate in direzione del podere Zaccaria, per proseguire fino a Montieri, Campiglia e Bagni San Filippo.

Si giunge a San Quirico dopo il tramonto.

In questa pagina il dettaglio del percorso e il GPX

 

7 – Dalla Grancia di Cuna a Siena, 17 km adatti a tutti

Si tratta del più breve tra gli itinerari previsti, pesato specificamente per i meno allenati e per le famiglie con bambini, oppure per chi ha poco a tempo a disposizione.

Il cammino prende il via dalla suggestiva Grancia di Cuna la domenica mattina.

Da non perdere lungo il cammino, oltre ai panorami unici, a la Torre dei Pomodori di Ponte a Tressa un alto edificio che si erge come un residuo di un impianto per la liofilizzazione del pomodoro, costruito negli anni ’60 ma mai entrato in funzione.

Si entra a Siena attraverso l’antica Porta Romana per giungere poi a Piazza del Campo.

Questo itinerario, pensato con attenzione per accogliere famiglie, offre l’opportunità di scoprire luoghi affascinanti, godendo di una passeggiata all’aria aperta in un’atmosfera accogliente e suggestiva.

_ In questa pagina il dettaglio del percorso e il GPX

 

Informazioni utili

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 30 settembre a questa pagina

Sul portale ufficiale è altresì possibile consultare i dettagli dei vari percorsi, i servizi offerti ai partecipanti e il regolamento dell’evento.

 

Foto dell’articolo: Antonio Cinotti

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo