“Botanica Urbana” conoscere e riconoscere le piante

18 marzo 2020 - 11:50

Spesso le si osservano, come presidi di natura all’interno delle città, ma le piante che si incontrano ai bordi delle strade o nei parchi cittadini sono custodi di proprietà benefiche ai più sconosciute. Vi presentiamo un valido strumento per conoscerle e riconoscerle!

“La natura è irriducibile. Possiamo sottoporla a ogni genere di oppressione, assoggettamento, rimozione: sortirà, sbucherà, rinascerà da dove meno ce lo aspettiamo. Le piante spontanee di città sono un mistero e sono un presagio”.

Le parole con cui Michela Serra introduce “Botanica Urbana”, il libro di Fabrizio Zara, pubblicato da Aboca Edizioni, restituiscono tutto il fascino e il valore di questo volume che, dietro le mentite spoglie della didascalica opera botanica, nasconde la vocazionedel libro iniziatico, porta d’accesso a un universo pulsante di vita vegetale che ogni giorno tenacemente cresce sotto i nostri piedi. Anche in città le piante cercano e trovano il loro spazio vitale: si adattano, popolando muri, bordi delle strade e recinzioni. Eppure molto spesso le trascuriamo e calpestiamo involontariamente, senza sapere che quelle che chiamiamo “erbacce” possono essere in realtà piante medicinali ricche di proprietà utili per la salute e di caratteristiche affascinanti. E’ proprio per imparare a riconoscere le piante spontanee di città, spesso invisibili ai nostri occhi, che nasce il libro-guida di Fabrizio Zara, esperto di flora medicinale e responsabile della ricerca botanica e curatore del giardino medicinale di Aboca.

Il volume, scritto in maniera semplice e tecnica allo stesso tempo, è adatto per ogni età. Con schede descrittive semplici e corredate di fotografie, illustra in modo agile i caratteri essenziali per l’identificazione delle più comuni piante medicinali in ambiente urbano e ci apre la strada ad una splendida avventura sulle “nostre vie”, da fare con tutta la famiglia.

Per maggiori informazioni o per l’acquisto del volume, clicca qui!

Titolo: Botanica urbana – natura e salute in città: alla scoperta delle piante medicinali urbane

Casa editrice: Aboca Edizioni

Autore: Fabrizio Zara

Pagine: 104

Costo: 5 euro

News:

La Redazione

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!

Obiettivo Terra 2024: ritorna il premio fotografico dedicato alle aree protette d’Italia