Camminare nella natura del Salento

17 marzo 2020 - 23:00

Il programma di Avanguardie prevede, per il 13 aprile, un trekking ad anello nel Parco Regionale Naturale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase: partendo dal mare saliremo a ritroso un fiume oggi asciutto su cui si affacciano ripide pareti.

Il 21 aprile ci avventureremo in un trekking ad anello nel Parco Regionale Naturale Portoselvaggio e Palude del Capitano: le fioriture delle orchidee spontanee impreziosiscono i paesaggi di Portoselvaggio e rappresentano il coronamento di un parco nato su una riforestazione e cresciuto anno dopo anno.

Il 27 aprile si va nella “Terra delle gravine”, per affacciarci sulla gravina di Colombato, tra le più interessanti per gli aspetti paesaggistici, ambientali e naturalistici; vi si trovano grotte e cripte, tra cui uno degli esempi più antichi di architettura rupestre in agro di Massafra.

Il primo maggio si va sul litorale di Ugento, dove l’odore di salsedine è sovrastato da aromi di terra e macchia, mentre il 4 maggio i protagonisti sono i ginepri secolari della Riserva Naturale Regionale “Dune costiere Torre Canne – Torre S. Leonardo”, che intrecciano da una vita le loro radici ai granelli di sabbia delle dune.

Per l’11 maggio è previsto un trekking tra la Riserva Regionale Orientata Salina e Dune di Torre Colimena e il Parco Naturale Regionale Palude del Conte e Duna Costiera, itinerario tra la costa e l’entroterra, tra il blu e il verde.

Infine, il 18 maggio, è in programma un trekking a ridosso del parco “Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase” nella sorprendente campagna salentina: antiche masserie e un dolmen, simboli di una lontana potenza, prendono vita oggi come monumenti di ingegno e forza.

Per informazioni
Cell. 349.3788738
(Emanuela Rossi)
Cell.347.9527701
(Salvatore Inguscio)
info@avanguardie.net

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza