Censimento del cervo al bramito

17 marzo 2020 - 22:56

Come ogni anno centinaia di appassionati, studenti o semplici curiosi provenienti da tutte le regioni d’Italia, oltre ad alcuni ospiti internazionali, si daranno appuntamento nell’area protetta dell’Appennino tosco-romagnolo.

I volontari saranno impegnati nell’arco dell’intero fine settimana in turni serali di ascolto, accompagnati da personale esperto del Parco nazionale e del Corpo Forestale dello Stato.

Il programma, presto scaricabile nel dettaglio da sito web e forum del Parco, sarà inoltre integrato da eventi formativi, culturali e socializzanti.
Oltre 2000 cervi presenti all’interno del Parco Nazionale, dei quali circa 400 maschi in età riproduttiva coinvolti in un antico rituale di lotta e corteggiamento: un’esperienza suggestiva, quella del censimento, per tutti coloro che vogliono vivere l’emozione del contatto diretto con uno dei più sorprendenti eventi della natura, oltre alla consapevolezza di contribuire con un piccolo grande aiuto alla salvaguardia di questo fantastico animale.

L’evento, realizzato in collaborazione con le Province di Arezzo, Forlì-Cesena, URCA, Unione dei Comuni Montani del Casentino e Valdarno-Valdisieve, CTA e CFS, ed organizzato da D.R.E.Am. Italia Soc. Coop., rientra nell’ambito delle politiche di gestione della popolazione previste dagli enti territoriali e di ricerca riuniti nell’ACATER orientale.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.parcoforestecasentinesi.it o foreste.casentinesi.forumfree.it oppure scrivere a cervo@parcoforestecasentinesi.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza