Con Drepanon andiamo incontro alla primavera siciliana

17 marzo 2020 - 23:00

Il 25-26-27 aprile si va a Caltanissetta, Sabucina, Pietraperzia e Mazzarino.

La mattina del 25 Aprile prima tappa sarà il Museo Archeologico di Caltanissetta, dove sarà possibile tornare indietro nel tempo e ricostruire la vita del centro abitato e del territorio, grazie alle testimonianze di Dessueri che risalgono all’IX-X secolo a.C., oppure i reperti di IX-VII a.C. di Polizzello, Gibil Gabib e Sabucina, posti nelle alture del fiume Salso. Il pomeriggio dello stesso giorno è prevista la visita al sito archeologico di Sabucina.

Il 26 Aprile, invece, il Gruppo Archeologico visiterà Mazzarino, paese dell’entroterra il cui nome probabilmente deriva dall’antico toponimo “Maktorium”, centro indigeno ellenizzato, citato da Erodoto, identificato oggi con i resti archeologici presso monte Bubbonia. Nel secondo giorno si andrà a visitare il Museo Archeologico di Gela, famoso per la ricca collezione numismatica e di vasi attici a figure nere.

Il 27 Aprile, infine, il Gruppo Archeologico visiterà il territorio di Pietraperzia e in particolare l’insediamento di Tornambè, situato a Sud-Ovest del moderno centro abitato sulla sommità di una cresta rocciosa.

Per informazioni
Cell. 347.1431982
www.drepanon.org
mariaantonina.altese@email.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza