Concorso fotografico Obiettivo Terra 2014

17 marzo 2020 - 22:59

In occasione della 44ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2014), la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana hanno promosso la quinta edizione del concorso di fotografia geografico-ambientale Obiettivo Terra.

L’obiettivo della manifestazione è stato quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei Parchi nazionali e regionali italiani, coinvolgendo tutti gli appassionati di fotografia.

Il concorso ha ricevuto anche quest’anno l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero delle Politiche Agricole, del Ministero degli Affari Esteri, di Federparchi e di tutti i Parchi Nazionali.

Vincitore dell’edizione 2014 del Concorso fotografico è Mauro Rinaldi, che ha effettuato il fortunato scatto a Rocca Calascio nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ed è stato scelto tra gli oltre 900 scatti pervenuti, record assoluto per la manifestazione giunta alla sua quinta edizione.

La Giuria che ha decretato il vincitore è composta da Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Sergio Conti (Presidente Società Geografica Italiana), Giovanni Valentini (Giornalista “La Repubblica”), Giuseppe Rovera (Giornalista e conduttore di “Ambiente Italia”), Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi e Presidente Parco Nazionale dell’ Arcipelago Toscano), Fulco Pratesi (Presidente onorario WWF Italia), Renato Grimaldi (Direttore Generale Ministero dell’Ambiente), Rosalba Giugni (Presidente Marevivo), Italo Clementi (Editore rivista TREKKING&Outdoor e Vice Presidente Nazionale FederTrek), Pia Bucella (Direttore Generale DG Ambiente Commissione UE) e Donatella Bianchi (Giornalista e conduttrice televisiva).

Il vincitore del concorso ha ricevuto un premio di 1.000 euro consegnato dalla giornalista e conduttrice televisiva Donatella Bianchi, testimonial della quinta edizione, unitamente ad una targa destinata dai soggetti promotori, e l’onore di vedere la propria foto esposta in maxi affissione in Piazza Farnese a Roma.

Oltre al primo premio sono state conferite delle targhe alle vincitrici delle sei Menzioni Speciali:  
 
Area costiera: Annalisa Ortore – PN del Gargano (Puglia)
Animali: Bruno Bostica – PN dell’Asinara (Sardegna)
Borghi: Enrico Romanelli – Parco Regionale Monte Orlando, Riviera di Ulisse (Lazio) 
Alberi e foreste: Roberto Biello – Parco Regionale dei Monti Simbruini (Lazio)
Paesaggio agricolo: Diana Cimino – PN dell’Alta Murgia (Puglia)
Agricoltura familiare: Leonardo Liberati – PN dei Monti Sibillini (Umbria, Marche)

È stata inoltre conferita una menzione speciale al Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, per l’impegno profuso a favore dell’istituzione del Parco Nazionale delle Isole Eolie

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza