Dolomiti: da febbraio nuova cabinovia cabrio per volare sul Catinaccio

Entra in funzione il 10 febbraio 2022 una nuova cabinovia che consentirà di vivere l'emozione di ammirare il Catinaccio come se ci si stesse volando sopra.

8 febbraio 2022 - 15:32

Ammirare il Catinaccio come mai prima d’ora

È un’anima sempre più verde, quella della Val d’Ega (BZ).

Parte di un piano complessivo che mira a minimizzare drasticamente l’impatto ambientale e a diminuire quanto possibile il traffico veicolare.

Molte le iniziative.

La prima è stata il lancio dell’efficiente linea skibus che collega i paesi con i centri sciistici di Obereggen e Carezza e i due comprensori fra loro.

La seconda è appunto la Funivia di Tires si candida a essere una delle più entusiasmanti novità della stagione 2021/2022.

Concepito con l’ausilio e sulla base della filosofia dell’architetto altoatesino Werner Tscholl, l’impianto entrerà in funzione il 10 febbraio 2022.

A partire da quel giorno ecco l’ultimo regalo per gli amanti della montagna.

Una cabinovia a 60 posti in grado collegare San Cipriano con il Catinaccio in 7 minuti su un tracciato di 3,8 km per un dislivello di 644 metri.

L’idea di integrare armoniosamente le stazioni funiviarie nell’incantevole paesaggio dolomitico ha ispirato la realizzazione di una struttura a monte del tutto particolare.

L’edificio è infatti invisibile nei pressi del Rifugio Fronza alle Coronelle, nel regno incantato di Re Laurino che presta il nome – König Laurin – al nuovo mezzo ad agganciamento automatico.

Ad aumentare il fascino dell’ultimo innesto del parco impiantistico della Val d’Ega, c’è inoltre la caratteristica possibilità di guadagnarne il tetto.

L’unica cabinovia cabrio dell’Alto Adige è l’ennesima buona ragione per mettersi in viaggio verso le Dolomiti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo