Estate sull’Appennino Emiliano

17 marzo 2020 - 22:58

Il 14 giugno il programma prevede “Parole e note tra i sassi”, una passeggiata all’imbrunire nel bosco, per riscoprire le sensazioni che la natura e l’ambiente notturno ci trasmette: emozioni da vivere seduti nella “stanza” della vetta sul Sasso della Croce, accompagnati dal suono della chitarra.

Il 21 giugno “La luna nel giardino romantico”: la luna e le stelle ci accompagneranno alla scoperta del giardino storico di Villa Sorra – Castelfranco Emilia. Poesie e tè concluderanno la serata.

Domenica 29 giugno da non perdere “Lago il Terzo e Monte Cimone”, un’escursione tra il Lago della Ninfa e il Monte Cimone che toccherà alcune interessanti aree umide di montagna tra cui il laghetto il Terzo, testimone di un prezioso patrimonio di flora e fauna minore legato alle condizioni microclimatiche delle aree umide di alta quota, che va scomparendo anche a causa del riscaldamento globale.

Il 6 luglio si va in “Val d’Ozola e cascate del Lavacchiello” nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: attraverso l’orrido degli schiocchi in un ambiente unico dove l’acqua forma le rocce e l’uomo la cattura per farne energia, fino ad arrivare alle suggestive cascate del Lavacchiello.

Il 12 luglio il programma prevede “La luna nel giardino romantico”: seguiremo la lune e le stelle che ci accompagneranno nelle suggestioni del giardino storico di Villa Sorra – Castelfranco Emilia.

Il 19 luglio ci avvieremo alla scoperta de “I riflessi di Montecreto, ovvero un tramonto tra le fioriture”: attraversando la  curiosa formazione del “Farwest” e costeggiando il laghetto della Rovinella, che pullula di tritoni, arriveremo sul Monte Cavrile, un percorso punteggiato da fioriture estive di piante rare e protette. L’evento sarà abbinato al concorso fotografico “Avventure in Rete” dei Parchi dell’Emilia Centrale.

Il 27 luglio andiamo “Dalla valle dell’Inferno al Monte La Nuda” nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, dal vallone dell’inferno fino al crinale verso la cima della Nuda lungo l’Alta Via dei Parchi.

Domenica 3 agosto ci incamminiamo alla scoperta de “La faggeta incantata e la leggenda della Ninfa”: da Pian del Falco salendo per prati fino al Monte Calvanella. L’arrivo è sulle sponde del Lago della Ninfa per ascoltare la leggenda che ci narra di miti passati. Nel pomeriggio si prosegue nel bosco in una visita guidata attraverso aiuole e percorsi tematici alla scoperta di segreti e virtù piante commestibili e velenose da tutto il mondo.

Per informazioni
Cell. 347.74118152
(Valentina Parenti)
Cell. 339.34880730
(Elisa Montorsi)

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza