Isole Egadi: Tre giorni di trekking a settembre tra Levanzo e Marettimo

Per gli appassionati di trekking sul mare segnaliamo un interessante appuntamento dell'Associazione Kalura: 3 giorni di trekking alle isole Egadi: si camminerà dal 17 al 19 settembre tra il mare e la terra della Sicilia.

1 settembre 2021 - 18:00

Trekking alle Egadi a settembre: Levanzo e Marettimo a piedi

L’associazione Kalura organizza 3 giorni di trekking tra terra e mare su due delle isole che compongono l’arcipelago delle Egadi

A Levanzo, l’isola che compare nell’Odissea come uno degli approdi di Ulisse e dove la vita scorre tranquilla da secoli al ritmo lento delle attività agresti e marittime, si percorrerà un sentiero costiero che ci porterà a raggiungere la Grotta del Genovese per poi rientrare in barca, circumnavigando l’isola, e godere di bagni rinfrescanti nelle brillanti acque cristalline di color verde e blu.

A Marettimo, la più lontana e selvaggia delle Isole Egadi, si camminerà anche in notturna su alcuni dei sentieri più belli e ben curati che sono, peraltro, l’unica viabilità esistente per raggiungere tutte, o quasi, le località dell’ isola.

E’ un luogo di spettacolare bellezza, un impervio blocco di calcare dolomitico in mezzo al Canale di Sicilia ricoperto dalla sempre verde macchia mediterranea e circondato da un mare blu cobalto.

E’ un isola montuosa e gran parte della sua superficie è disabitata, ad eccezione dell’unico e piccolo centro abitato, e si presta perfettamente ad essere scoperta a piedi.

Samuel Butler, scrittore inglese di fine ‘800, sosteneva in una sua opera che l’Odissea fosse stata scritta da una Principessa trapanese (Nausica) e dietro la descrizione di Itaca si nascondesse Hierà l’isola sacra delle Egadi.

E’ un isola “a misura d’uomo e di scarponi” da esplorare in lungo e in largo raggiungendo, anche, il panoramicissimo Pizzo Falcone (686 m.s.l.m.), il tetto dell’isola, da cui si gode una vista davvero mozzafiato. Alloggeremo e pernotteremo presso “La Rosa dei Venti” un albergo diffuso che ci accoglierà con il tradizionale calore degli abitanti di quest’isola.

Programma

Venerdì 17 settembre
ore 7.45 appuntamento al Porto di Trapani
ore 8.20 partenza Aliscafo
Arrivo a Levanzo (i bagagli verranno lasciati al deposito) e partenza per l’escursione lungo un sentiero costiero, che ci condurrà alla grotta del Genovese (che visiteremo) e rientro in barca con sosta per bagni.
ore 15.40 Partenza per Marettimo, sistemazione in struttura e cena

Sabato 18 settembre
Sveglia, colazione e partenza per la prima escursione che ci porterà dalle Case Romane fino a Pizzo Falcone per poi ridiscendere sino a Punta Troia. (Percorso lineare; ore di cammino 4 ; dislivello massimo in salita 650 mt)
Pranzo a sacco e partenza in barca per Cala Bianca e le grotte che caratterizzano la zona A della Riserva Marina.
Apericena e partenza per escursione serale (facoltativa)

Domenica 19 settembre
Sveglia, colazione e partenza per la seconda e ultima escursione che dal paese ci porterà a Punta Libeccio (percorso lineare; ore di cammino 2,30)
Rientro in barca
Ritiro bagagli
ore 16:30 partenza aliscafo
ore 17:50 arrivo previsto al porto di Trapani

Per le escursioni Kalura raccomanda il classico equipaggiamento da escursione giornaliera estiva: scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello per proteggersi dal sole, crema protettiva solare, giacca a vento leggera, bastoni da trekking, acqua (almeno 3 lt) e pranzo a sacco. Costume da bagno, telo mare e sandali (consigliamo le classiche “scarpe da scoglio” per il bagno in calette con fondali prevalentemente rocciosi). Facoltativo maschera da sub e/o occhialini da piscina.
Obbligatorio: mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

N.B Il programma può subire variazioni a causa di meteo avverso e imprevisti vari non imputabili all’organizzazione.
Si prega di comunicare eventuali esigenze o intolleranze alimentari.

Informazioni pratiche

QUOTA D’ISCRIZIONE € 110,00 cad.
La quota comprende:
– servizio guida, assicurazione e segreteria.

SPESE VIAGGIO € 270,00 cad.
– 2 pernotti in mezza pensione (2 cene di pesce e 2 colazioni)
– Aliscafi (Trapani>Levanzo – Levanzo>Marettimo – Marettimo>Trapani)
– 2 tour in barca
– 1 servizio taxi
– Ingresso Grotta Genovese

La quota non comprende:
– Spese viaggio e parcheggio custodito a Trapani
– 3 pranzi a sacco.

E’ richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione via mail

LE PRENOTAZIONI DOVRANNO PERVENIRE ALLA SEGRETERIA DI KALURA ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE

Prenotazioni: info@kalura.org

Info: 335.485743

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trentino, riecco i mercatini di natale a Bosentino all’insegna dell’artigianato

Bergamo-Val Gandino, in programma i mondiali di Plogging 2024

CAI, il 101° congresso nazionale riguarderà il cambiamento climatico