Sarà possibile presentare le proprie idee e proposte fino alle ore 12.00 del 7 ottobre 2020, termine ultimo di scadenza del bando Bike Touring.
Un’iniziativa di FactorYmpresa Turismo, un programma di incentivi avviato nel 2017 dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, per selezionare le migliori idee d’impresa sul turismo in bicicletta, un incentivo per premiare la creatività in un segmento di turismo in grande crescita.
L’obiettivo di questo bando è selezionare idee e progetti destinati a:
_ chi viaggia in bici, e prepara, organizza, vive e racconta la propria esperienza in sella. Qui il focus sono le persone prima, durante e dopo il loro viaggio in bicicletta: l’ingaggio, i fabbisogni da soddisfare, le soluzioni per migliorare la loro esperienza;
_ amministrazioni locali, per rendere il contesto di una città e di una destinazione turistica bike friendly. Qui il focus è rivolto alla progettazione di servizi, prodotti e soluzioni che possano essere adottati da chi ha la responsabilità di governo, ai vari livelli territoriali, per creare e migliorare la fruibilità delle destinazioni turistiche da parte dei diversi gruppi di cicloturisti;
_ operatori della filiera turistica (alberghi, campeggi, B&B, ristoranti, agenzie di viaggi e tour operator, guide, trasporti, chi si occupa di enogastronomia e altre esperienze). Qui il focus è migliorare e innovare l’offerta di beni e servizi che interessano il cicloturista in una o più fasi del viaggio.
Le prime 20 proposte selezionate, sulla base dei criteri di innovatività e originalità, parteciperanno all’Accelerathon, una “36 ore” di approfondimenti che si svolgerà ad Asti il 22 e 23 ottobre 2020, in contemporanea con l’arrivo della diciannovesima tappa del Giro d’Italia.
Tra questi progetti verranno scelti i migliori 10 che saranno premiati con 30.000 euro ciascuno.
Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili nel sito ufficiale