Domenica 9 Novembre le auto rimangono spente

18 marzo 2020 - 16:04

Domenica 9 Ottobre la città la si vive a piedi. Quinto appuntamento con la Giornata Nazionale del Camminare

 Anche quest’anno, la seconda domenica di ottobre, in tante città e comuni italiani, si svolgono gli eventi celebrativi della Giornata Nazionale del Camminare, promossa da FederTrek e giunta ormai alle quinta edizione. 

La Giornata del Camminare nasce da un’idea di FederTrek per diffondere una cultura del camminare che parte proprio dalle città. Oggi le città vivono una dipendenza dall’automobile privata ancora troppo alta, con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza per i cittadini e per gli elevati livelli d’inquinamento atmosferico.

 Una città sempre più camminabile aumenta di molto il livello di vivibilità soprattutto a vantaggio dei soggetti più deboli come i bambini o gli anziani.

 Ogni anno la Federtrek con la Giornata Nazionale chiede alle Istituzioni di ogni livello, alle scuole, alle associazioni e ad ogni singolo cittadino di farsi carico di importanti iniziative promozionali che, in modo creativo, possano far crescere la cultura del camminare.

Città più a misura di pedone permettono anche la crescita di un turismo slow, maggiormente attento all’apprezzare i siti storico-culturali che si trova a visitare. Un cittadino che lascia la propria auto per vivere l’esperienza stimolante e benefica del camminare determina un cambiamento del proprio stile di vita anche quando si trova ad organizzare un viaggio ed è per questo che la Giornata del Camminare nasce dalla dimensione urbana ma si diffonde anche alla promozione del turismo escursionistico con particolare riguardo alla fruibilità delle aree protette.

Proporre un nuovo modello di mobilità urbana che sia a misura d’uomo, portando la gente a camminare in città per fargli riscoprire uno stile di vita urbano che sia sostenibile, in contrasto e in controtendenza con il predominio del traffico e dell’inquinamento, questa è l’anima della Giornata Nazionale del Camminare, la sua missione. 

La quinta edizione della Giornata Nazionale del Camminare, ideata e promossa da FederTrek Escursionismo e Ambiente con il supporto della Rivista TREKKING&Outdoor si annuncia come un vero e proprio punto di svolta nella diffusione su larga scala della nuova cultura del camminare.

Dal Piemonte alla Sicilia, domenica 9 ottobre saranno più di cento gli appuntamenti proposti dagli enti locali e dalle associazioni per portare gli italiani a camminare sulle strade delle grandi metropoli e dei piccoli borghi, fin sui sentieri dei parchi naturali.

Quest’anno Genova è fra le città più attive e coinvolte, con ben 10 itinerari in programma e un ricco panorama di appuntamenti e spettacoli che si terranno nel pomeriggio presso il punto di ritrovo a Forte Begato.

“Il successo delle adesioni alla Giornata 2016 è la conferma che davvero il vento sta cambiando e che il bisogno di un nuovo modo di muoversi in città e vivere gli spazi urbani sta diventando un vero e proprio contagio globale”

così commenta il genovese Italo Clementi, Vicepresidente Nazionale di FederTrek. 

“Sono felice che il messaggio della Giornata abbia trovato terreno particolarmente fertile proprio a Genova, come dimostra l’adesione ufficiale dell’Amministrazione, il coinvolgimento delle principali associazioni escursionistiche cittadine e di tante altre risorse del tessuto sociale genovese, che domenica pomeriggio saranno con noi a Forte Begatocontinua ClementiL’istituzione del tavolo di concertazione sulla mobilità sostenibile, annunciata oggi in conferenza stampa dall’Assessore Porcile, è il segno più chiaro di come la comunità genovese abbia colto pienamente il messaggio della Giornata, che non vuole essere un evento sporadico, ma uno stimolo per innescare un processo concreto di rinnovamento e cambiamento che veda nel camminare una chiave di volta per restituire alle persone gli spazi urbani e migliorare la qualità della vita nelle nostre città”.

 Per scoprire tutti gli eventi e gli appuntamenti visita il sito ufficiale della Giornata Nazionale del Camminare

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!