Giornata europea dei Parchi 2018

19 marzo 2020 - 11:02

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi rinnovando così l’iniziativa di EUROPARC (Federazione Europea dei Parchi) per celebrare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

In Italia, così come in tutta Europa, viene celebrata questa giornata simbolo dell’amore per la natura e il rispetto dell’ambiente con numerose attività e iniziative, che si protrarranno anche nelle giornate successive con un ricchissimo programma di incontri, escursioni, attività all’aria aperta e didattiche ambientali, curate dai singoli Ente parco accomunati dallo stesso obiettivo: sensibilizzare un crescente numero di persone sull’importanza delle aree protette e incentivare le attività svolte per e all’interno dei parchi.

 

Vi ricordiamo che i Parchi Nazionali e Regionali, a prescindere dall’evento del 24 maggio, organizzano periodicamente escursioni ad hoc che danno la possibilità ai partecipanti di scoprire questi angoli naturali con l’aiuto di guide esperte in grado di fornire loro informazioni utili sulla biodiversità e sulle caratteristiche più inedite di ogni singolo parco.

Oltre cento iniziative solo nella nostra Penisola, per scoprire il nostro patrimonio naturalistico attraverso le aree protette: dal Parco delle Apuane al Circeo, dal Parco nazionale della Val Grande a quello dei Nebrodi in Sicilia, gli eventi si svilupperanno non solo il 24 maggio, ma anche nel weekend e nelle settimane successive.

Uno sguardo particolare, per questa edizione 2018, al rapporto dell’uomo con il paesaggio naturale, come confermato anche dal motto di questa edizione: “Patrimonio culturale: è nella nostra natura”.

Le iniziative dedicate a festeggiare questa giornata si svilupperanno non solo in Italia, ma attraverso le aree protette di tutta Europa, dai Balcani alla Penisola Iberica, dal Baltico al Mediterraneo.

La lista degli eventi è consultabile cliccando su questo link

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo