Gli appuntamenti di Aspromontewild per l’estate 2014

17 marzo 2020 - 22:57

Si parte domenica 10 agosto con un percorso escursionistico alla scoperta delle cascare Mundu e Galasia. Con partenza nella località Grancu (Molochio), si toccheranno spettacolari sorgenti per un totale di circa tre ore di 3 di escursione. Attraverso il sentiero 220 potrete ammirare quelle che vengono chiamate le cascate Galasia, nella cornice di una varietà di felce preistoriche di 60 milioni di anni fa, le Woodwardia. E’ richiesta una buona preparazione fisica.

Il 17 agosto, invece, sarà la volta delle cascate S.Trade, nel comune di Roccaforte del Greco. 5 ore di percorso con difficoltà escursionistica, che tocca un’altitudine massima di m 1360 per un dislivello di m 150; ma tranquilli i vostri sforzi saranno ripagati. Ad attendervi da questa “fatica” ci sarà il sig. Romeo con le sue specialità tipiche, ricotte e formaggi.

Il 31 agosto, poi, toccherà alle cascate Forgiarelle. Un tour di 6 ore circa, nel comune di Samo. Anche qui è necessaria una buona preparazione fisica per un percorso che tocca quota m 1500 con un dislivello di circa m 100.

Il mese di settembre si aprirà con un nuovo tour delle cascate S.Triade, ma con partenza da Romitorio di S.Ilarione. Un’escursione di 5 ore senza una meta precisa, ogni angolo, ogni tratto del torrente regalano stupore e meraviglia. Si passa dalle calme e tranquille pozze di acqua cristallina, a vere e proprie avventure tra acque indomabili, nel tentativo di passarle a nuoto controcorrente. Diversi passaggi richiedono infatti performance notevoli, anche se tutto sommato l’escursione è aperta a tutti.

Si termina il 28 settembre con 6 ore di escursione alla visita del crinale degli dei, da Monte Perre al Puntone Galera. Partenza da Rocca del Drago, un percorso ad anello molto impegnativo, che in alcuni punti prevede anche l’arrampicata.

Per informazioni
Cell. 347.6476347
(Demi D’Arrigo)
info@aspromontewild.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza