Gli appuntamenti primaverili di Officinae Itineris

17 marzo 2020 - 22:59

Si inizia domenica 6 aprile lungo la “Via dei Francesi” al monte Tresino, una fascia costiera intrisa dalla leggenda di antichi sapori “omerici”.

Il 13 si va sulle “Orme di San Pietro” con una spettacolare escursione al Fiordo di Crapolla, tra le bellezze sconosciute della costiera.

Da venerdì 25 a mercoledì 29 si percorre il “Cammino” lungo la “Via di Francesco” da Spoleto ad Assisi, per cinque giorni di cammino sulle orme del frate di Assisi.

Da venerdì 2 a domenica 4 maggio è in programma un trekking lungo il “Cammino degli Dei”, per tre giorni lungo i sentieri, le rampe, i gradoni e le antiche vie maestre che collegavano i villaggi della costa con l’entroterra.

Sabato 10 e domenica 11 si affronta la traversata della “bella dormiente” del Sannio, il monte Taburno, per molti studiosi la caldera di un primitivo cono vulcanico.

Domenica 18 si va nel “Regno della lontra” alle gole del fiume Calore di Felitto (Parco Nazionale del Cilento): Jules Verne ne avrebbe tratto sicuramente fonte di ispirazione per le sue incredibili avventure.

Domenica 25 ci incamminiamo lungo la Via “Minerviae-Athena” al Promontorium Surrentium, bellissimo itinerario là dove i monti Lattari si protendono verso l’isola “azzurra” di Capri.

Da venerdì 30 a domenica primo giugno si pedala lungo la Ciclovia del Volturno, un facile percorso per cicloturisti che si sviluppa su stradine secondarie di campagna: parte dalle sorgenti del fiume Volturno (Rocchetta al Volturno) e arriva a Capua, attraversando valli e pianure. Infine, domenica 8 giugno si vive un ritorno al Medioevo, alla scoperta dei ruderi del “Castrum Olibani”, il Castello di Olevano.

Per informazioni
Cell. 339.7456795 (Andrea Perciato)
Cell. 339.3707097 (Mario Luciano)
www.trekkingcampania.it
info@trekkingcampania.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza