Ciclovia dei Parchi: in Liguria si lavora per un tracciato di 600 km

Nuovo confronto tra Regione Liguria e Federparchi per sviluppare il percorso ciclabile che dovrebbe articolarsi attraverso parchi e aree protette, per un totale di 600 chilometri di tracciato tra La Spezia e Ventimiglia

7 marzo 2023 - 14:25

Lunedì 6 marzo 2023 si è tenuto un nuovo tavolo di lavoro tra Regione Liguria e Federparchi per proseguire la discussione per la realizzazione di una Ciclovia dei parchi liguri.

Un percorso ciclabile che dovrebbe unire i due estremi della regione, Ventimiglia con La Spazia, attraverso buona parte dei parchi nazionali, regionali e delle aree protette della Regione.

Al centro del confronto le linee guida di governance, nuove iniziative come quelle in preparazione per la Giornata Europea dei Parchi del 24 maggio e lo studio del tracciato dell’itinerario cicloturistico dei parchi liguri.

Il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana ha dichiarato in una nota stampa:

“La ciclovia renderà i territori protagonisti di un crescente turismo green alla ricerca della natura, dei borghi storici, delle tradizioni e delle produzioni tipiche, sempre all’insegna del rispetto dell’ambiente e degli habitat, in linea con la campagna di marketing territoriale intitolata simbolicamente Liguria Preziosa”.

“Si tratta di sviluppare circa 600 km, oltre a varianti, da Ventimiglia alla Spezia, passando per 123 comuni e tramite frequenti connessioni con l’Alta Via dei Monti Liguri. Priorità alla facilità di accesso, alla segnaletica, alle stazioni di ricarica delle e-bike e alle attività informative” ha concluso il vicepresidente ligure Piana

Instagram –  Facebook – Telegram

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!

Obiettivo Terra 2024: ritorna il premio fotografico dedicato alle aree protette d’Italia