Ciclovia dei Parchi: in Liguria si lavora per un tracciato di 600 km

Nuovo confronto tra Regione Liguria e Federparchi per sviluppare il percorso ciclabile che dovrebbe articolarsi attraverso parchi e aree protette, per un totale di 600 chilometri di tracciato tra La Spezia e Ventimiglia

7 marzo 2023 - 14:25

Lunedì 6 marzo 2023 si è tenuto un nuovo tavolo di lavoro tra Regione Liguria e Federparchi per proseguire la discussione per la realizzazione di una Ciclovia dei parchi liguri.

Un percorso ciclabile che dovrebbe unire i due estremi della regione, Ventimiglia con La Spazia, attraverso buona parte dei parchi nazionali, regionali e delle aree protette della Regione.

Al centro del confronto le linee guida di governance, nuove iniziative come quelle in preparazione per la Giornata Europea dei Parchi del 24 maggio e lo studio del tracciato dell’itinerario cicloturistico dei parchi liguri.

Il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana ha dichiarato in una nota stampa:

“La ciclovia renderà i territori protagonisti di un crescente turismo green alla ricerca della natura, dei borghi storici, delle tradizioni e delle produzioni tipiche, sempre all’insegna del rispetto dell’ambiente e degli habitat, in linea con la campagna di marketing territoriale intitolata simbolicamente Liguria Preziosa”.

“Si tratta di sviluppare circa 600 km, oltre a varianti, da Ventimiglia alla Spezia, passando per 123 comuni e tramite frequenti connessioni con l’Alta Via dei Monti Liguri. Priorità alla facilità di accesso, alla segnaletica, alle stazioni di ricarica delle e-bike e alle attività informative” ha concluso il vicepresidente ligure Piana

Instagram –  Facebook – Telegram

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Columbia Hike Society: la community di appassionati outdoor si espande in tutta Europa!

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi