EDINBURGH, SCOTLAND - SEPTEMBER 01: Centenarian Sikh runner Fauja Singh poses for pictures after being the first person to officially enter for next year's Edinburgh Marathon on September 1, 2011 in Edinburgh, Scotland. A world record holder, aged 100, Fajua Singh has run seven marathons, all after his 89th birthday. He officially opened the entry process by signing up for his last ever 26 mile event in Edinburgh. (Photo by Jeff J Mitchell/Getty Images)
Il 14 luglio 2025, intorno alle ore 15, Fauja Singh, icona mondiale della corsa di lunga distanza noto come il “Turbaned Tornado”, è stato investito da un Suv mentre passeggiava lungo la strada statale Jalandhar-Pathankot, nel villaggio di Beas, in India.
Il leggendario maratoneta è stato trasportato d’urgenza all’ospedale della zona, ma è deceduto lo stesso giorno, durante il ricovero, a causa delle serie ferite riportate a seguito dell’impatto con il veicolo. Aveva 114 anni.
Secondo quanto riportato dalla polizia locale, il veicolo coinvolto è un suv Toyota guidato da un ragazzo di 26 anni, indiano di origine ma residente in Canada. Il giovane era rientrato in India il 23 giugno per seguire i lavori di costruzione della propria abitazione.
Dopo l’incidente il conducente ha abbandonato il luogo del sinistro senza prestare soccorso, nascondendo il proprio veicolo in un garage.
La polizia lo ha identificato grazie a un’indagine condotta sulle immagini delle telecamere della zona e lo ha arrestato il giorno seguente presso la sua abitazione.
Il sovrintendente della polizia locale ha dichiarato alla stampa indiana: “Dopo aver visto la notizia in Tv, il giovane ha compreso di aver investito proprio Fauja Singh”.
Il conducente è ora accusato di guida pericolosa e omicidio colposo.
Fauja Singh era noto a livello internazionale per essere stato il maratoneta più anziano al mondo, conquistando l’affetto di milioni di runner e appassionati di sport outdoor.
Conosciuto come il “Tornado con il turbante”, ha ispirato generazioni di sportivi, diventando un simbolo di longevità, determinazione e spirito sportivo.
La sua morte ha suscitato cordoglio in tutto il mondo. Il primo ministro indiano Narendra Modi ha dichiarato: “Fauja Singh ha ispirato la gioventù dell’India con il suo esempio straordinario”.