Le Giornate Camminascuola di Maddaloni non sono state un semplice evento escursionistico. Il convegno di giovedì 15 e la camminata di venerdì 16 ottobre sono stati l’occasione per una mobilitazione generale della società civile di Maddaloni, che si è unita in un impegno corale, per accogliere i ragazzi provenienti dalle scuole delle province di Caserta e Napoli e le personalità che hanno preso parte alla manifestazione.
Le due giornate, organizzate dalla rivista TREKKING&Outdoor in collaborazione con il Comune di Maddaloni, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, hanno rappresentato la prova generale, sul territorio campano, del più ampio progetto “Camminascuola – natura, cultura e benessere” che prevede, per il 2010, il coinvolgimento di migliaia di studenti nella fruizione, ma anche nello sviluppo, di viaggi di istruzione focalizzati sull’esperienza del camminare.
L’impegno dei maddalonesi è stato premiato con il pieno successo di entrambe le giornate. Il convegno di giovedì, ospitato nella sala messa a disposizione dalla Fondazione “Villaggio dei Ragazzi”, gremita di pubblico, è stato l’occasione per una riflessione ad ampio raggio sui valori educativi dell’escursionismo, condotta attraverso gli interventi di Italo Clementi, editore della rivista TREKKING&Outdoor, Bruno Palmieri, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Filomena Rocca, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Andrea Perciato, responsabile per la Campania dei Laboratori del Camminare, e del sindaco di Maddaloni, Michele Farina.
Proprio il sindaco Farina ha voluto sottolineare l’importanza di questo evento “che vede Maddaloni in prima fila nell’organizzazione di un’iniziativa destinata a crescere ed assumere importanza nazionale. La preparazione delle Giornate Camminascuola è stata per noi organizzatori l’occasione per guardare con occhi nuovi la nostra terra, per riscoprirne le potenzialità nascoste e per sentirci più motivati nella tutela di quelle bellezze naturali e paesaggistiche che fanno la qualità della vita di noi che qui abitiamo e che possono divenire una risorsa economica per un turismo di qualità, che sempre più va alla ricerca di un contatto autentico con l’anima vera del territorio“.
Particolarmente suggestiva è stata la videoproiezione che ha chiuso l’incontro, con le immagini scattate da Michele Dalla Palma (direttore della rivista TREKKING&Outdoor, giornalista, fotografo, alpinista e viaggiatore) nel corso dei suoi viaggi, condotti al ritmo lento del camminare, nei luoghi più selvaggi del pianeta.
Il momento clou della manifestazione è arrivato però venerdì mattina, quando le porte del Villaggio dei Ragazzi si sono aperte per accogliere tantissimi alunni delle scuole elementari e medie provenienti dalle province di Napoli e Caserta.Dal piazzale del Villaggio gli studenti si sono incamminati per le strade di Maddaloni, con due differenti itinerari: uno diretto verso la Rocca che sovrasta il centro storico della cittadina, e l’altro verso il suggestivo quartiere dei Formali. A garantire la sicurezza lungo i percorsi erano schierati in forze gli uomini della Protezione Civile, della Croce Rossa e i vigili urbani.
Un fondamentale “valore aggiunto” sotto l’aspetto culturale è venuto dalla partecipazione delle guide turistiche locali, che hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta dei monumenti e alle chiese cittadine, e della Dottoressa Maria Rosaria Rienzo, che ha guidato la visita alle sale del Museo Civico di cui è direttrice. Gli accompagnatori escursionistici dei Laboratori del Camminare della Campania hanno invece assistito la comitiva lungo i sentieri che salgono alla Rocca.
L’escursione si è conclusa con il rientro al Villaggio dei Ragazzi, che ha messo a disposizione di tutti i partecipanti il proprio refettorio, per un pranzo con degustazione dei prodotti tipici del territorio.