Durante una rilevazione di routine nel Norris Geyser Basin del parco nazionale di Yellowstone (Usa), gli scienziati hanno scoperto una nuova piscina termale azzurro chiaro del diametro di circa 4 metri.
Il fenomeno, completamente assente fino a pochi mesi prima, è il risultato di una serie di esplosioni idrotermali di lieve entità avvenute tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
Secondo quanto comunicato dal Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) e dallo Yellowstone volcano observatory, l’origine di questo nuovo specchio d’acqua è stata tracciata grazie a immagini satellitari, sensori acustici e rilievi sul campo.
Le immagini mostrano che nell’ottobre 2024 l’area era ancora terreno nudo. Una prima depressione è apparsa a gennaio 2025 e, entro metà febbraio, la cavità si era riempita di acqua calda, ricca di silice, assumendo la sua tipica colorazione azzurra.
Le esplosioni sono state causate dall’accumulo di acqua surriscaldata sotto la superficie. Quando la pressione è diventata eccessiva, l’acqua si è trasformata in vapore, provocando piccole eruzioni di fango e rocce.
I sensori acustici hanno rilevato segnali di bassa intensità il 25 dicembre, il 15 gennaio e l’11 febbraio, suggerendo una sequenza graduale e non un’unica grande esplosione.
Alla rilevazione di aprile, la temperatura dell’acqua era di circa 109 gradi Fahrenheit (circa 43°C): calda, ma non estrema rispetto ad altre sorgenti del parco.
Il colore azzurro è dovuto all’elevata presenza di silice disciolta, senza ancora significative presenze di tappeti microbici che in altre piscine contribuiscono alla varietà cromatica.
Il Norris Geyser Basin è l’area idrotermale più antica e attiva di Yellowstone.
Già in passato ha mostrato segni di intensa attività geologica: nell’aprile 2024 un’esplosione alla Porcelain Terrace è stata registrata dai sismografi, mentre a luglio dello stesso anno il Black Diamond Pool ha proiettato rocce a centinaia di metri.
Questa nuova formazione, sebbene meno spettacolare, è una chiara testimonianza dell’incessante dinamismo sotterraneo del parco e della sua natura in continua evoluzione.