Parco del Beigua, riapre Il Rifugio Argentea

17 marzo 2020 - 22:56

Siamo sull’Altopiano del Parco Naturale Regionale del Beigua, qui convergono l’articolata rete di sentieri e l’antico nodo viario che metteva in comunicazione la pianura e il mare.

La maggiore notorietà della costa non ha impedito agli escursionisti di scoprire un entroterra capace di rigenerare lo spirito attraverso la genuinità e la trasparenza del mondo rurale.

Ecco perché l’Ente Parco – impegnato da sempre nella valorizzazione del territorio e nella promozione di una economia rispettosa dell’ambiente e dell’uomo – attraverso interventi di riqualificazione strutturale ed impiantistica ha portato a termine il recupero del Rifugio Argentea, simbolico punto d’incontro tra il Ponente e il Levante, tra la province di Genova e Savona, tra il litorale e la pianura.

La gestione del panoramicissimo rifugio (sorge a 1088 metri s.l.m. e dista solo 4,5 chilometri dal mare), è affidata al CAI Liguria, attraverso gli operatori della sottosezione di Arenzano.

Le porte del Rifugio Argentea sono aperte tutti i weekend (anche in settimana previa prenotazione), ci sono a disposizione 15 posti letto, servizi igienici, coperte e angolo cottura. Il rifugio è inoltre dotato di un impianto fotovoltaico che lo rende autonomo dal punto di vista energetico.

Per maggiori informazioni: cell. 347.7115341 oppure cai-arenzano@libero.it.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza