Pollino, il parco come laboratorio di esperienza

17 marzo 2020 - 23:05

Nell’ambito del convegno TTLP Turismo e Tempo Libero Pollino, tenutosi il 17, 18 e 19 maggio nella splendida cornice di Viggianello, si è tenuto un percorso di acquatrekking organizzato da Pollino Discovery.

L’evento ha voluto indicare una possibile strada per lo sviluppo sostenibile e la promozione turistica intelligente di un’area quale quella del parco, ricca di potenzialità turistiche a misura d’uomo e di famiglia.

L’idea delle passeggiate in acqua – acquatrekking – nasce nel 2011 ad opera di tre giovani appassionati del loro territorio: Adalberto Corraro,  Luigi Poerio e Alessandro di Tommaso che fondano così Pollino discovery e nel 2012 danno vita  ai primi due itinerari easy nelle acque del Mercure, (più lineare, pensato anche  per i bambini) canyon in quelle del Mauro, (dove si incontrano  punti in cui è necessario l’uso delle mani per arrampicarsi in piccoli tratti di rocce e cascate).

Le escursioni” – dice Luigi – “nascono con lo scopo non solo di divertire ed incuriosire ma anche e soprattutto di educare alla natura attraverso il contatto diretto“.

Durante la fiera del Pollino il gruppo di guide ha invitato i giornalisti e i tour operator a vivere quest’esperienza, così come la vivono i turisti.
Si è percorso il tratto easy sul fiume Mercure.

L’esperienza ha consentito a tutti, soprattutto agli esordienti in questa attività, di vivere il parco del Pollino e la sua natura da un punto di vista quasi privilegiato e sicuramente non usuale, immersi in colori e suoni visti ed ascoltati per la prima volta.

Alla fine del percorso invitanti bruschette con pomodori e olio locali,  il Pataccio, formaggio di eccellenza del Pollino e un buon Aglianico per  “truzzare” (brindare in lucano) a queste giornate dedicate non solo a pensare e ripensare il parco, ma anche a viverlo.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza