Primavera in Aspromonte

17 marzo 2020 - 23:00

La prima uscita è prevista per il 13 aprile a Pietra Pennata, il paese più vicino all’Aspromonte meridionale, oggetto d’attenzione da parte dall’inglese Edward Lear che decantò i meravigliosi panorami e la “roccia alata” che lo sovrasta.

Il 27 aprile si parte da Gambarie, punto di arrivo un piccolo spiazzo panoramico con vista su Montalto, e buona parte delle zone limitrofe, chiamate Nino Martino, che altri non era che un temuto bandito del ‘600.

Alcuni grossi massi caratterizzano il luogo, infatti la leggenda vuole che i viandanti dell’epoca lasciassero cadere una pietra nel punto dove cadde il bandito.

L’11 maggio si va al lago Costantino, l’escursione principe tra le mete di interesse della zona, non solo per la bellezza paesaggistica o faunistica, ma anche per quella morfologica ambientale: il lago si creò nel gennaio del 1973, quando una frana, ancora visibile, ostruì il passaggio del torrente Bonamico creando un invaso di notevoli dimensioni.

Il 25 maggio il programma prevede un’escursione lungo le sponde di un altro invaso, il lago sul Menta.

La diga riesce a contenere circa 18 milioni di metri cubi di acqua e il paesaggio sembra destinato a diventare una grande attrazione per escursionisti e amanti della natura.

Infine, il 7 giugno si va a scoprire una delle attività outdoor più belle da fare lungo gli stretti e impetuosi corsi d’acqua dell’Aspromonte, con un’uscita di canyoning nel torrente Furria.

Per informazioni
Cell. 347.6476347
(Demi D’Arrigo)
info@aspromontewild.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza