Programma nuovo Laboratorio del Camminare Greenthink

18 marzo 2020 - 0:07

Il week-end del 6 e 7 marzo si trascorre nella neve del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tra spiritualità e wilderness. Calzando le ciaspole si sale al Monte Falterona e al Monte Falco, da dove si gode di un immenso panorama sulle Alpi Apuane e sulle cime dell’Appennino fino alle Marittime. Non manca la visita al monastero e all’eremo di Camaldoli, da dove si parte a piedi per Poggio Scali, passando nella splendida faggeta del parco.

Domenica 14 marzo, ancora con l’apporto delle ciaspole, si cammina lungo l’antico tracciato della Via Ducale, partendo da Cà Coppi (Fiumalbo), per immergersi tra boschi di faggi e praterie di alta quota fino ad arrivare al passo della Foce di Giovo dove le imponenti cime che fanno da contorno segnano il confine con la Garfagnana.

Domenica 21 marzo, Greenthink propone, con partenza presso Capanna Tassoni, l’itinerario di crinale sullo spartiacque appenninico dove la vista spazia dalla pianura padana alle montagne toscane. Si raggiunge il Lago Scaffaiolo, situato al confine tra la Provincia di Modena e quella di Bologna, a due passi dal Corno alle Scale e, al termine dell’escursione, ci si rilassa nel vicino centro benessere. Ancora voglia di ciaspole Venerdì 26 marzo o, per chi preferisce Sabato 27 marzo, date in cui Riccardo accompagna i suoi escursionisti verso la Croce Arcana, il passo che fa da spartiacque tra il crinale emiliano e quello toscano. In entrambi i casi l’itinerario verrà percorso in notturna, con l’illuminazione delle lampade e delle stelle; all’arrivo una bella cena in rifugio attende i partecipanti. Tutte le attività fin qui segnalate richiedono una prenotazione anticipata, siete quindi pregati di mettervi in contatto telefonico con il Laboratorio del Camminare.

Per informazioni:

Cell. 338. 7848453 (Riccardo Sedola)

outdoor@greenthink.it

www.greenthink.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna l’Espresso Monaco: da Roma ai mercatini di Natale in treno

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga