Una Scuola di Vita Alpina per chi pratica gli sport di montagna

A partire dalla primavera 2022, Salewa estenderà agli appassionati di sport alpini un’opportunità sinora riservata solo al personale interno: l’Alpine Campus, un’esperienza formativa tra le montagne dell’Alto Adige

27 gennaio 2022 - 14:52

Il mondo degli sport alpini è sempre ricco di nuove discipline che si stanno affiancando a quelle tradizionali.

Oggi i giovani atleti tendono a combinare tra loro sport differenti, di pari passo con questo trend si assiste anche a una crescita dell’interesse generale per la montagna e la natura.

Le nuove generazioni non sono più solo le prestazioni ad avere un ruolo centrale, ma la montagna intesa sia come habitat naturale che come spazio culturale.

I corsi di montagna Salewa

Il Salewa Alpine Campus è un nuovo format nato dalla passione, fondato sul concetto di imparare con e dagli altri, incontrando persone con passioni affini e ampliando i propri orizzonti attraverso la condivisione di preziose esperienze alpinistiche.

I workshop del Salewa Alpine Campus saranno tenuti dalle guide alpine della scuola altoatesina Globo Alpin, con il contributo speciale degli atleti Salewa che condivideranno le proprie competenze con i partecipanti.

Thomas Aichner, marketing director Salewa, ha commentato: “Al corso si imparerà a leggere la montagna sotto diversi aspetti e a pianificare le uscite con la dovuta attenzione”.

Per gli alpinisti esperti la montagna è una seconda casa e i diversi aspetti degli sport alpini non hanno segreti. Per altri, invece, il territorio alpino è un nuovo orizzonte da esplorare, e la gestione dei rischi connessi alla montagna porta ancora con sé molti interrogativi.

Con il Salewa Alpine Campus il brand altoatesino, specializzato in abbigliamento e attrezzatura da montagna, ha creato un nuovo format con lo scopo di promuovere conoscenze importanti tanto tra i principianti quanto tra gli esperti.

Grazie alla consolidata partnership con la scuola Globo Alpin, Salewa è in grado di offrire un programma completo, studiato per trasmettere le basi del comportamento in montagna, le più moderne tecniche alpinistiche e avvicinare gli sportivi alla montagna.

 

Un programma completo

I contenuti dell’Alpine Campus hanno l’ambizione di ispirare un approccio alla montagna intesa non solo come spazio in cui praticare sport, ma anche come habitat naturale e culturale.

Tutti i partecipanti avranno modo di imparare a valutare meglio la montagna e le circostanze che si presentano in ambiente alpino, fornendo una base importante su cui fondare le proprie scelte.

Oltre a questo, impareranno le basi dello ski mountaineering e dell’arrampicata in montagna attraverso un corso per principianti oppure per progrediti a seconda del proprio livello.

“L’esperienza si concentra molto anche sul senso di comunità, che svilupperemo non solo organizzando e pianificando le singole attività in gruppo, ma anche cucinando insieme”, sottolinea Thomas Aichner. Ecco perché il Salewa Alpine Campus sarà una sorta di “scuola di vita alpina” e quindi molto più di un semplice corso di arrampicata o di ski mountaineering.

 

Informazioni utili

Programma Salewa Alpine Campus 2022:

_ Ski Touring per principianti
28 febbraio – 2 marzo 2022
Costo: 495,00 euro
Location: Bergheim in Innervillgraten

_ Arrampicata per principianti
13 giugno – 15 giugno 2022
Costo: 395,00 euro
Location: Dolomites (pernottamento in tenda)

_ Arrampicata per progrediti
26 agosto – 28 agosto 2022
Costo: 595,00 euro
Location: Dolomites (pernottamento in tenda)

 

_ Visita il sito per informazioni e iscrizioni

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo