Ha preso ufficialmente il via lunedì 15 settembre 2025, dal Colle Gran San Bernardo, il secondo anno scolastico itinerante del progetto Strade Maestre, promosso dalla cooperativa sociale CamminaMenti e sostenuto dal Club Alpino Italiano (main partner) e dall’Aigae – Associazione italiana guide ambientali escursionistiche.
La partenza è avvenuta al confine tra Italia e Svizzera, in uno dei tratti più suggestivi della Via Francigena, dove i ragazzi, provenienti da diverse regioni italiane, hanno iniziato un percorso formativo a piedi che si snoderà per oltre 1.000 chilometri.
Dopo il saluto alle famiglie e il primo pernottamento all’Hospice du Grand-Saint-Bernard, la carovana composta da circa venti persone tra giovani e adulti ha fatto tappa a Echevennoz e poi ad Aosta, dove attualmente è ospite della parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans.
Nel capoluogo valdostano, oggi pomeriggio una delegazione del gruppo sarà ricevuta dal sindaco Gianni Nuti, presso il Comune di Aosta, che ha concesso il patrocinio al progetto.
La settimana inaugurale è ricca di appuntamenti formativi e culturali:
Un’offerta educativa multidisciplinare che coniuga educazione ambientale, esperienza diretta e crescita personale attraverso il cammino.
Nelle prossime giornate la carovana proseguirà lungo la Francigena, toccando le località di Chatillon, Verrès e Pont-Saint-Martin, per poi entrare in Piemonte, dove sarà accolta dal Comune di Vidracco e dalle comunità di Damanhur.
Mercoledì 1 ottobre alle ore 10:30, presso la Sala degli Stemmi del museo nazionale della montagna del Cai a Torino, si terrà un incontro aperto al pubblico e alla stampa. L’occasione servirà per presentare ufficialmente l’intero itinerario del nuovo anno scolastico 2025-26.
Interverranno le guide-insegnanti, i giovani partecipanti, i rappresentanti dei partner e i promotori del progetto, per raccontare obiettivi, esperienze e visioni future di un’iniziativa che sta rivoluzionando il modo di fare scuola.