Un museo a cielo aperto sulle Dolomiti

17 marzo 2020 - 22:56

Dalla stazione a monte della seggiovia Costabella e della funivia Col Margherita, partono numerosi percorsi costellati di resti e testimonianze lasciate dall’esercito Italiano e Austroungarico.

Durante l’estate, ogni martedì e sabato mattina, vengono organizzate escursioni guidate sulle tracce della Grande Guerra. 

Tra gli itinerari più belli ci sono l’Alta Via Bruno Federspiel sulla Catena dei Monzoni, un’area estremamente preziosa anche dal punto di vista geologico e mineralogico; l’Alta Via Mariotta che si sviluppa su una dorsale panoramica tra il Col Margherita e Forcella Juribrutto, punto cardine della difesa italiana sulla Valle del Passo San Pellegrino; l’Alta Via Bepi Zac sulle Creste di Costabella, stupenda traversata con corde fisse e scale di legno lungo i vecchi camminamenti austriaci della Prima Guerra Mondiale.

Senza dimenticare la zona di Cima Bocche dove le caverne, le trincee e i baraccamenti militari appartenuti ai due eserciti presentano ancora oggi il loro aspetto originario.



Per maggiori informazioni: Ufficio Perle Alpine di Moena – tel. 0462 565038.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza