Una autunno di natura con Monte Meru

18 marzo 2020 - 0:08

Numerose le proposte formulate per settembre dal laboratorio di Assisi.

Si comincia domenica 13 con una bella gita ai Laghi di Pilato: si salirà ai misteriosi e verdissimi specchi d’acqua, incastonati tra le ghiaie dell’anfiteatro glaciale, alla scoperta della leggenda del luogo e, con un po’ di fortuna, dell’elusivo Chirocefalo, unico al mondo, che abita i suo fondali.

Si prosegue poi il 20 con un bell’itinerario panoramico. Da Polino, il più piccolo comune dell’Umbria, arroccato nel verde della valle del torrente Rosciano, si compirà un escursione per chi non teme la fatica della salita, sino a raggiungere la cima di Monte La Pelosa e ammirare il Gran Sasso, la Conca Ternana e la Valle Santa.

Infine l’ultima domenica settembre sarà la volta dlle cosiddette “buche del vento”, fessure nella roccia situate nei boschi del Parco Fluviale del Tevere così chiamate perchè generano spostamenti d’aria che provengono da cavità ipogee. Un’area di grande interesse geologico, paesaggistico e archeologico, con le sue numerose grotte e voragini, l’incantevole panorama da Civitella del Lago e l’antica fornace romana di Scoppieto.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna l’Espresso Monaco: da Roma ai mercatini di Natale in treno

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga