Vivere i Laghi del Lazio

18 marzo 2020 - 0:17

Questa guida, come il suo stesso titolo preannunzia, consente di approfondire la conoscenza delle aree lacuali del Lazio, offrendo una chiave di lettura diversa a luoghi già apprezzati per la loro alta vocazione naturalistica e turistica.
In una Regione di straordinaria bellezza, dove le risorse turistiche nascono dall’armoniosa fusione di storia, arte e enogastronomia, il fascino del paesaggio  disegnato dall’acqua e la sua esplorazione naturalistica rappresentano il carattere distintivo di questa pubblicazione, che nasce dalla volontà dell’Assessorato Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo della Regione Lazio a proseguire nel suo impegno a realizzare nuovi e sempre più aggiornati strumenti di promozione turistica della Regione.
In questo viaggio nella geografia e nella cultura del Lazio, si scopriranno ambienti acquitrinosi, zone umide, stagni costieri che assumono grande importanza per la nidificazione e lo svernamento di numerose specie d’uccelli che fanno la felicità degli amanti del birdwatching. I bacini artificiali, indispensabili per l’approvvigionamento idrico, sono perfetti per interessanti escursioni a piedi e in bicicletta lungo le loro sponde, oppure per piacevoli passeggiate nei boschi e nelle radure che li circondano. Gli amanti della natura qui possono trovarsi veramente a proprio agio. Ma le rive dei laghi sono attrezzate anche per praticare sport emozionanti, come sci nautico, hydrospeed e windsurf, oppure si può scivolare più dolcemente sulle acque in canoa o con la vela.
A corollario l’impronta regionale più caratterizzante: la ricca presenza di borghi e castelli, pievi e abbazie, siti archeologici e belle cittadine storiche che nel loro disporsi dai monti ai dolci rilievi fino al mare consentono di costruire attorno al laghi percorsi turistici di palpitante interesse. Infatti, con la Guida Vivere i Laghi del Lazio si è voluti partire dalla realtà dei sistemi lacuali della Regione ed attorno ad essi creare degli itinerari di viaggio che accompagnano il turista alla scoperta di un patrimonio di inestimabile valore culturale, artistico e naturalistico. Nei territori descritti nella pubblicazione vi sono numerose tipologie di ricettività in grado di ospitare il visitatore; per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alle Aziende di Promozione Turistica (APT) territorialmente competenti i cui riferimenti sono riportati negli appositi box informativi della guida. Vivere i Laghi del Lazio è una iniziativa editoriale voluta dall’Assessorato Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo della Regione Lazio, che permette di aprire una nuova stagione di sviluppo delle attività sportive e delle opportunità turistiche collegato alle zone lacuali.
Grazie anche al supporto tecnico di Sviluppo Lazio ed alla consolidata esperienza editoriale della Clementi Editore sono state realizzate queste 96 pagine che rappresentano un caloroso invito di visita alla Regione esteso a tutti: dallo sportivo alla famigliola con bimbi e nonni, dal naturalista allo storico, al buongustaio!

 Assessorato Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo della Regione Lazio

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo