I migliori zaini invernali per la montagna e la neve

Scopriamo quali sono i migliori zaini invernali per il trekking. Ecco come fare la scelta giusta tra i tanti prodotti presenti sul mercato.

27 dicembre 2022 - 15:44

Quali aspetti è necessario prendere in considerazione, nel momento in cui si sceglie lo zaino per un’escursione in montagna in inverno?

Quali elementi bisogna tenere a mente, quando si intende fare un’uscita di hiking, di trekking o di progressione sulla roccia?

Una bella domanda, a cui è difficile dare una risposta che possa essere unica per tutti gli escursionisti.

Lo zaino deve essere scelto in base al tipo di escursione che si ha intenzione di fare. Ma soprattutto tenendo conto di quanto tempo si vuole rimanere fuori.

Il rischio, infatti, è quello di portarsi dietro uno zaino che possa risultare troppo ingombrante e grande, rispetto alle reali necessità.

O che, al contrario, risulti essere troppo poco capiente.

Come scegliere lo zaino invernale perfetto

Tra le caratteristiche che devono avere gli zaini invernali ci sono quelle legate ai materiali: devono necessariamente essere resistenti e impedire all’accessorio di rompersi dopo alcuni trasferimenti. Devono essere comodi ed impermeabili.

Particolare attenzione deve essere prestata all’apertura: ci sono sistemi a valigia e a sacco.

I primi prevedono una zip orizzontale, che permette di aprirlo in due metà per recuperare quello che serve in pochi gesti.

Sono adatti a viaggi nei quali si avrà un alloggio fisso e lo zaino rimarrà quasi sempre in camera.

Quelli a sacco sono pratici quando sono previsti molti trasferimenti: occorre però organizzare tutto in maniera intelligente, in modo che ciò di cui abbiamo bisogno più di frequente sia sempre in alto.

 Zaino Salewa Alp Trainer 25

Questo prodotto permette una maggiore traspirazione per centimetro quadrato rispetto alle costruzioni convenzionali e riduce la temperatura nella zona centrale della schiena di 1,6° C dopo 15 minuti.

Composizione. Esterno: 100% nylon; Interno: 100% poliestere. Chiusura: Cerniera

_ Disponibile anche su Amazon:

 

Zaino Osprey Kestrel 48 L

Schienale AirScape completamente regolabile con sporgenze in schiuma per comodità e vestibilità.

Raincover integrata e rimovibile. Chiusura: Cerniera

_ Disponibile anche su Amazon:

 

Deuter Aircontact 35 +10

Uno zaino leggero, confortevole e abbastanza capiente per contenere tutti i vostri sogni, anche quelli in cui occorre partire portandosi tutto ciò che serve per un trekking di più giorni.

Se è questo che state cercando, Aircontact Lite 35 +10 di Deuter è la soluzione ai vostri problemi.

Garanzia di comodità è innanzitutto il sistema Vari Quick, che offre una regolazione rapida ed efficace dello schienale, mentre il telaio a forma di X consente una perfetta ripartizione del peso del carico.

A questo si aggiungono il fascione ventrale regolabile con il sistema Pull Forward e gli spallacci ottimamente imbottiti.

Disponibile su Amazon:

 

Ferrino Finisterre 28 

Zaino da escursionismo della Ferrino dal profilo lineare completo di tutte le dotazioni.

Il sistema di areazione del dorso D.N.S garantisce una perfetta ventilazione. È stata realizzata anche la versione 48 litri (Peso 1,65 kg)

Altre caratteristiche dorso D.N.S., regolazione superiore spallacci, doppio fondo a soffietto con accesso frontale, nastri di compressione laterali, due porta picozze/bastoncini, compatibile con H2 bag, asole sul cappuccio, nastri porta racchette/snowboard amovibili, copri zaino, porta materiali in nastro sul fondo amovibili.

Disponibile su Amazon:

 

 

Salewa MTN Trainer 28

Zaino da 28 litri senza fronzoli per l’escursionismo, comodo e ben ventilato, con sistema di trasporto Air-Fit che combina un leggerissimo telaio in acciaio al carbonio con un mesh su tutta la schiena per una eccezionale aerazione.

Lo spazio di ventilazione tra lo zaino e il sistema di trasporto, unitamente alle aperture di aerazione, assicurano un perfetto confort termico per un’escursione di un’intera giornata.

Include anche: sacca parapioggia, uscita per il sistema di idratazione, richiami di carico e cinghie di compressione e supporto per piccozza e bastoncini.

Disponibile su Amazon:

 

 

Zaino Mountaintop 40L

È un prodotto da trekking outdoor 40 litri, perfetto per escursioni di fine settimana e di tre giorni.

Lo zaino è costruito con tessuto ad alta densità (materiale in poliestere 400D resistente all’acqua), rivestimento in PVC, lunga durata.

_ Disponibile anche su Amazon:

 

K&F – Concept Zaino Fotografico

Dimensioni: 45 x 29 x 17 cm, 20 litri di volume.

Questo prodotto per fotocamera è diviso in due parti, le parti superiori per gli indumenti personali (3 set), la parte arrotolata può essere estesa a seconda delle necessità, le parti inferiori per le fotocamere e i suoi accessori.

_ Disponibile anche su Amazon:

 

Leggi gli altri articoli su abbigliamento e attrezzature per il trekking

 

Seguici sui nostri canali social!
Instagram –  Facebook – Telegram

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

I 5 migliori ramponi per escursioni su neve e ghiaccio

Racchette da neve: cosa sono e come si utilizzano

Zaini Decathlon per il trekking invernale: i migliori modelli