NIKON AW 130: UN CARRO ARMATO PER L’AVVENTURA

19 marzo 2020 - 11:43

Cogli l’attimo: La nuova e “indistruttibile” Nikon AW130

Ha le caratteristiche per essere la miglior compagna, in qualsiasi condizione, per ogni appassionato di sport outdoor

 Ho avuto modo di portarla con me ovunque: in alta quota, sott’acqua, nella neve e nel fango, sballottata in uno zaino, appesa all’imbracatura o sul manubrio di una mtb… non ha mai perso un “colpo”! Un piccolo prodigio di resistenza, questa Nikon tascabile che realizza uno dei massimi sogni di ogni trekker, alpinista, biker, canoista, subacqueo o viaggiatore estremo.

In un guscio accattivante e grintoso, questa fotocamera racchiude infatti caratteristiche e performances che la rendono unica, e probabilmente indispensabile, per affrontare “l’implacabile” mondo dell’outdoor.

Queste le principali caratteristiche della Nikon AW130

SUBACQUEA – Senza alcun bisogno di custodie aggiuntive, questa fotocamera può essere immersa fino a 30 metri, come da certificazione Open Water avanzata per immersione in acque libere. Il sogno di qualunque subacqueo, ma anche di alpinisti, trekker, sciatori, alpinisti che possono usarla in qualsiasi condizione atmosferica.

ANTI-SHOCK – La struttura è testata per resistere a urti e cadute da un’altezza massima di 2 metri, a temperature fino a -10°C e soprattutto è sigillata ermeticamente per resistere anche alla sabbia del deserto e alla polvere di qualsiasi ambiente… potrete continuare a riprendere ovunque vi portino le vostre avventure.

MASSIMA CONNETTIVITÀ – Semplicemente connettendo la fotocamera AW130 – dotata di connessione Wi-Fi, GPS/GLONASS/QZSS – a uno smart device con supporto NFC e Wi-Fi, è possibile condividere le immagini delle vostre imprese direttamente col mondo!

Le caratteristiche tecniche

Le eccellenti prestazioni della AW130 sono garantite da uno schermo OLED da 7,5 cm e 921 k punti con un’eccezionale visibilità anche sotto la luce diretta del sole o sott’acqua e in condizioni di scarsa illuminazione, e da un sensore di 16 megapixel con un basso livello di disturbo; l’Auto Focus rapido e preciso identifica il soggetto principale e lo mette a fuoco automaticamente.

Il luminoso obiettivo grandangolo 24mm f/2.8 è ideale per scatti subacquei o paesaggi notturni, mentre con lo zoom ottico 5x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 10x, si scattano facilmente primi piani perfetti. Ottima anche la riduzione delle vibrazioni grazie alla combinazione di VR a decentramento ottico e VR elettronico che riduce il movimento della fotocamera nelle scene in movimento e mentre si effettua lo zoom.

Questa piccola grande Nikon registra filmati Full HD (1080/60i) straordinariamente fluidi con audio stereo sound ed effetto mosso ridotto al minimo. La registrazione si avvia semplicemente toccando un pulsante; con le opzioni filmato è possibile cancellare le sequenze indesiderate durante la riproduzione. Si possono creare suggestivi filmati Time-lapse di 10 secondi semplicemente selezionando una scena. Verrà creato automaticamente un filmato con la transizione regolare di immagini fisse catturate a intervalli regolari.

> Disponibile anche su Amazon:

Oltre alle normali funzioni, la AW130, destinata all’utilizzo outdoor, ha alcune caratteristiche inusuali in una fotocamera ma indispensabili per gli appassionati di avventura: con la Funzione Registro è possibile memorizzare i vostri itinerari, regolando l’intervallo di registro in base al livello di tracciamento che si desidera ottenere.

Grazie a un sensore di pressione, si possono visualizzare altitudine e profondità sullo schermo mentre si scatta e si può decidere di imprimere tali dati sulle immagini. È inoltre possibile registrare altitudine o profondità a intervalli regolari e creare un grafico.

Quando scattate sapete sempre cosa c’è nei dintorni grazie alla funzione POI (Punti di Interesse) che registra la posizione delle vostre foto e filmati abbinandola a circa 1,7 milioni di punti di interesse.

Una bussola elettronica incorporata con 16 punti cardinali evita qualsiasi dubbio di orientamento. Potete consultarla sia mentre scattate, che dalla visualizzazione mappa.

Col pulsante di controllo dinamico Action, sott’acqua, in condizioni di scarsa illuminazione o se indossate guanti spessi, è possibile azionare le impostazioni chiave scuotendo la fotocamera in alto e in basso, oppure in avanti e indietro.

Provata per voi da:
Michele Dalla Palma

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

I migliori rugged smartphone per fotografare del 2021

Bastoncini da trekking: i più usati

Abbigliamento a strati: base-layer, primo strato e intimo tecnico per il trekking