Lowa Renegade Gtx: una scarpa all terrain in cammino da 20 anni

Sono oltre 20 anni da quando Lowa mise sul mercato la prima versione dello scarpone Renegade. L'azienda tedesca aprì la strada a una nuova categoria di calzature da montagna adatte a tutti i tipi di terreno

19 giugno 2021 - 14:52

Forse neppure gli stessi dirigenti della casa calzaturiera di Monaco allora immaginavano che questo modello sarebbe stato tanto longevo e sarebbe arrivato, nel 2021, a superare la soglia dei 5 milioni di paia di scarponi prodotti!

Di certo Werner Riethmann, Giancarlo Zanatta e Heinz Feuerecker, i “padri” del Renegade, si rendevano conto, già allora, di aver realizzato qualcosa di assolutamente innovativo.

Prima che questo modello uscisse in vendita sul mercato si trovavano solo scarponi da montagna pesanti, con suole incollate. Non esistevano modelli leggeri per escursioni brevi. Con la tradizionale costruzione, infatti, era impossibile ridurre il peso della scarpa.

Riethmann, Zanatta e Feuerecker decisero di risolvere il problema adottando, per il nuovo modello, una soluzione decisamente innovativa: una costruzione cosiddetta “Strobel” con l’utilizzo del poliuretano e l’iniezione diretta della suola, così da formare un corpo unico con la tomaia.

Lo sviluppo di questo metodo non solo gettò le basi per il successo del Renegade, ma aprì la strada a una nuova categoria di calzature da montagna.

Il modello Renegade è considerato quello che ha dato origine alle calzature multifunzionali.

Il punto di forza delle scarpe multifunzionali è la loro versatilità. Sono utilizzate solitamente per escursioni non impegnative e per fare passeggiate.

Questi modelli sono ideali anche per andare in bicicletta o per fare escursioni. Le versioni a taglio basso sono diventate perfette compagne anche per gli spostamenti di ogni giorno.

 

Uno scarpone per tutti i sentieri

Questo scarpone è stato progettato per accompagnarvi su ogni tipo di sentiero, che è conquistata il titolo di modello classico tra le calzature multifunzione con uno stile ormai riconoscibile e un elevato comfort su ogni terreno.

La struttura della suola e della tomaia garantisce buone pres­tazioni insieme a un comfort ideale, rendendo possibili tantissime opzioni di impiego.

Renegade Gtx Mid è il compagno ideale sia per una giornata sempre di corsa sia per un tour su sentieri battuti.

Una conferma del ruolo rivoluzionario avuto da Lowa nella storia delle calzature da montagna è arrivato proprio dalla celebre rivista internazionale Backpacker, che ha assegnato al Renegade GTX® Mid il premio Editors’ Choice 25th Anniversary Hall of Fame.

Un riconoscimento riservato a prodotti che abbiano dimostrato in maniera continuativa la propria performance e valore.

Il premio celebra il Renegade come il miglior modello di scarpa da montagna che Backpacker abbia recensito nell’ultimo quarto di secolo.

 

Il nuovo Renegade GTX

Per celebrare il suo scarpone più venduto Lowa ha lanciato il nuovo Renegade GTX che rende onore al modello “cult” in termini di comfort e ammortizzazione.

La suola Vibram conferisce una presa ottimale a questa calzatura versatile, mentre la struttura LOWA-Monowrap® assicura un’eccezionale stabilità del piede e una tenuta perfetta.

La migliore protezione contro le intemperie e la garanzia di avere sempre piedi asciutti sono assicurate dalla combinazione di robusta pelle nabuk e membrana in Gore-Tex® traspirante.

Il successo ottenuto in questi venti anni non ha però placato il desiderio di innovazione e la passione per la ricerca del marchio tedesco.

L’utilizzo del poliuretano ha permesso un notevole passo avanti della tecnologia DynaPU. Il miglioramento di questa schiuma in PU crea un’ammortizzazione e un’elasticità ideali.

Una soluzione perfetta per scarpe multifunzionali dinamiche. Per questo motivo, abbiamo aggiunto la categoria “all terrain sports” alle nostre linee di prodotto”.

Qui di seguito sono specificate le caratteristiche principali del modello Renegade GTX:

  • Linea ATC (All Terrain Classic)
  • Costruzione strobel (iniezione di poliuretano con stabilizzatore integrato e monowrap®).
  • Pelle nabuk e scamosciata con spessore di 1,4/1,6 mm, con trattamento idrofobico, inserti in nylon al collarino e lingua.
  • Sottopiede Nylon 7mm con spessore maggiorato nella zona anti-torsione posteriore
  • Allacciatura veloce con ganci con trattamento anticorrosione chiusi e bloccalaccio al collo piede.
  • Battistrada Vibram® “Evo”
  • Intersuola Monowrap® in poliuretano con doppia densità.
  • Peso 555 gr per scarpa in taglia 8 UK – Costo 189,9 Euro

 

_ Per maggiori informazioni visita il sito Lowa:

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Scarpe da trekking per donna, come sceglierle: 5 consigli fondamentali

Come scegliere le scarpe da trekking: 4 consigli fondamentali

Scarponi da trekking: 9 consigli per scegliere il modello giusto